kangourouitaliaAnche quest’anno  la S.S. di I Grado  “Manzoni ”  di Udine ha partecipato alla concorso “Kangourou della lingua inglese” con un gruppo di 54 studenti  delle varie classi terze.

Si tratta di una competizione  nazionale  basata  sulle competenze linguistiche stabilite dal Quadro Comune Europeo di Riferimento di livello A2.I ragazzi  hanno saputo cogliere l’opportunità e si sono volentieri messi in gioco  misurandosi  con 2468 studenti  -della stessa categoria- sparsi su tutto il territorio nazionale.La partecipazione era su base volontaria  e le insegnanti hanno fornito il loro supporto  solo all’interno del normale percorso didattico curricolare, senza tenere corsi specifici di preparazione alla gara.

Ben 11  studenti sono stati ammessi alla semifinale del 3 aprile p.v. e, più in generale,  i risultati sono stati senz’altro positivi.  Ecco i semifinalisti:

1. Acheampong I
  2. Bortuzzo A
  3. Aleksic  A
  4.  Rikic   L
  5.  Del Turco  G
  6. Sferragatta  D
  7. Faransis   S
  8.  Trombetta   G
  9. Della Longa    G
  10. Di Donna  A
  11. Spina M

Per i ragazzi  questa è stata l’occasione per  cimentarsi in una prova impegnativa  prima dell’esame di stato conclusivo del primo ciclo che dovranno affrontare  a breve.  Saper gestire il tempo e  l’ansia da prestazione,   riuscire a mantenere alta la concentrazione, sono tutte abilità che possono essere apprese ed allenate .

Per le insegnanti è stato uno stimolo a  confrontarsi  , sempre su larga scala,  per verificare la validità  della loro didattica e scoprire margini di  ulteriore miglioramento.

Un esperienza dunque estremamente positiva che, assieme ad attività quali, i corsi di potenziamento di preparazione alle  Certificazioni Trinity e  KET, la visione di spettacoli  teatrali in lingua inglese, la pratica del CLIL  e l’esame finale di lingua inglese in linea con le più recenti  Indicazioni Ministeriali per lo sviluppo delle competenze, testimonia la grande attenzione di questa scuola per l’acquisizione di una efficace competenza comunicativa in Inglese.

Le Docenti di Lingua Inglese