La scuola dell’infanzia Pecile, nella seconda parte dell’anno, ha accolto 3 tirocinanti della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Udine. I ragazzi hanno svolto il loro tirocinio rispettivamente nella sez. B dei medi, i primi 2, e il terzo nella sez. A dei piccoli.

Caterina ha presentato ai bambini medi un’attività basata sulla consapevolezza del proprio corpo che comprendeva la costruzione di un burattino fatto con un bastoncino di legno. I bambini si sono impegnati a “vestirlo” utilizzando stoffe, lane, cordoncini, fiorellini luccicanti e soprattutto tanta fantasia.

Michela invece ha letto agli alunni una bella storia per riflettere sul concetto di amicizia e sulla possibilità di stare bene insieme, attraverso i personaggi della storia. L’attività si è conclusa con la costruzione di un piccolo “albero dell’amicizia” realizzato con la pasta di sale colorata. I bambini sono stati piacevolmente coinvolti attraverso la manipolazione.

Francesco ha proposto ai piccoli della sez. A un percorso di osservazione che riguardava la trasformazione dei bruchi in crisalidi e poi in farfalle cavolaie. I bambini giornalmente hanno osservato e fotografato i cambiamenti dei bruchi, hanno fatto ipotesi, hanno dato il cibo agli insetti e soprattutto si sono divertiti a liberare le farfalle nel giardino della scuola.

I futuri maestri, con le loro proposte, hanno saputo coinvolgere piacevolmente tutti i bambini.