Concerti di fine anno

Concerto nella chiesa del Carmine, 17.12.16

Commovente ed entusiasmante il concerto che l’Orchestra dell’Indirizzo musicale della scuola media Manzoni, il Coro del III Istituto comprensivo ed il Coro “Prof&Friends” hanno voluto dedicare a Rebecca, la bambina colpita da una malattia che con lei è stata inesorabile. “Cantauguri di Natale” si è trasformato in una preghiera, un saluto, un contatto d’amore, attraverso la musica ed il canto, cioè attraverso la “lingua degli angeli”, ovvero, il linguaggio del cuore. Il Coro “Prof&Friends” (nato da una proposta dei docenti della Manzoni e ormai esteso a insegnanti della Bellavitis, della Ellero, del Sello, del Malignani, del Marinelli, del Convitto di Cividale, dell’Università e anche ad amici esterni al mondo scolastico) ha saputo regalare momenti di intensa dolcezza e scatenata vitalità con carole antiche e coinvolgenti gospel.

L’orchestra, sempre più affiatata, con violini, violoncelli, clarinetti e chitarre, cui si sono aggiunti sax e percussioni, ha eseguito “Jingle mix” e “West Side, Story Medley”, nei bellissimi arrangiamenti dei docenti di strumento (prof. Cechet e prof.ssa Tilli). Di seguito, insieme al coro (50 ragazzi dalla terza elementare alla terza media, completi di immancabile copricapo natalizio), l’orchestra ha proposto “Staimi atenz”, canto tradizionale friulano, “Canta la tua nota al mondo”(con arrangiamento della prof.ssa Tavano) e “Melekalikimaka” (significa “Buon Natale” in hawaiano…). Infine, a grande richiesta, l’ultimo canto è stato eseguito insieme da tutti i musicisti, coinvolgendo nella gioia della musica e del Natale, professori ed alunni.

Concerto nella chiesa di S. Giorgio, 20.12.16

Il concerto, organizzato dal direttivo dell’Associazione “Volare tra le note”, ha voluto ancora di più saldare il rapporto che c’è tra la stessa e l’istituto comprensivo. L’Associazione infatti permette a coloro che hanno terminato gli studi musicali all’indirizzo musicale, di proseguire lo studio dello strumento, organizzando dei laboratori strumentali di gruppo. Ad aprire la serata, con due brani, è stata l’orchestra della “Manzoni”, che ha poi proseguito l’esibizione con altri tre brani assieme al coro del comprensivo. Ad esibirsi poi, sono stati tutti gli alunni dei laboratori strumentali: chitarra, clarinetto, sax, violino e violoncello, e per la prima volta, si è esibita anche l’orchestra degli ex alunni. E’ stata proprio una bella serata, anche per la partecipazione di pubblico presente.

Concerto in Duomo, 22.12.16

Il tradizionale appuntamento di fine anno, si è svolto con la consueta commistione tra brani proposti dall’orchestra sola e da quelli eseguiti assieme al coro, il tutto accompagnato con letture e riflessioni proposte dagli alunni della “Manzoni”.

Il clima natalizio che si è creato all’interno del Duomo è stato qualcosa di magico, che ha riportato, in questo periodo di frenesia, tutti ad un momento di serenità e pace.