Scuola vorrei-1Progetto svolto dagli alunni della scuola sec. 1°grado ‘A. Manzoni’ – Udine con la collaborazione delle docenti: Cosetta Calchetti, Cristina Franzil, Annamaria Pittino e della mamma arch. Michela Urban.

Il progetto ha preso spunto da una serie di idee-proposte espresse dagli studenti durante una serie di laboratori in cui si sono state sviluppate e sviscerate le esigenze e i bisogni legati al loro vivere la piazza in relazione alla scuola.

Per poter assecondare pienamente queste esigenze l’eliminazione totale dei parcheggi era necessaria a fronte di una riflessione sulla presenza di parcheggi interrati e a raso presenti lungo le vie adiacenti. Inoltre, il mantenimento di una viabilità carraia interna alla piazza, non avrebbe garantito né sicurezza né fruibilità adeguata ai ragazzi stessi.

Vedi Diapositive

LA SCUOLA CHE VORREI