Il giorno 16   Marzo la classe IV del plesso De Amicis , dopo uno studio approfondito sul regno de20170316_111340i miceti, ha incontrato un appassionato di funghi , il micologo Carlo Marin.

L’esperto ha presentato una serie di slides per spiegare ai bambini non solo la struttura e la pericolosità di alcuni funghi, ma l’idea che ha avuto partendo da un suo sogno. Insieme allo chef, Alberto Bellotto, ha infatti realizzato una start up che utilizza i fondi di caffè per la produzione di funghi commestibili, un progetto che da un semplice  materiale di scarto crea  un  prodotto alimentare.

 Abbiamo dunque parlato di scienze ma anche di una passione. Tutto ciò ha coinvolto notevolmente il gruppo classe e ha stimolato l’interesse a tal punto che  ciascun bambino si è sentito coinvolto in prima persona. Il micologo Marin ha infine regalato alla classe una balletta di fondi di caffè da tenere in aula per annotare tutto il processo di fruttificazione e di crescita del fungo.  La classe ha contraccambiato preparando dei biglietti di ringraziamento in piena autonomia.

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]