Sabato 22 aprile la classe V della scuola De Amicis ha partecipato ad un incontro “mozzafiato”. Un gruppo di medici, appartenenti all’associazione IRC (Italian Resuscitation Council), specializzati nell’utilizzo di tecniche di rianimazione cardio-polmonari e di ostruzione delle vie aeree, ha presentato ai bambini una fiaba multimediale intitolata “Un pic-nic mozzafiato”, per far loro apprendere le manovre basilari della rianimazione in una dimensione ludica.20170422_105010

I piccoli lettori, attenti e incuriositi, hanno eseguito le tecniche apprese sui loro orsacchiotti, seguendo il ritmo di una canzone di Michael Jackson “THRILLER”. Ai bambini, disposti in gruppi di 5 insieme all’esperto di riferimento, è stata data inoltre la possibilità di mettere in pratica le varie fasi di rianimazione su manichini e hanno potuto osservare anche da vicino uno strumento salvavita: il defibrillatore portatile.

A conclusione dell’incontro, la dott.ssa Ferro Michela ha consegnato gli attestati a tutti i partecipanti, ringraziando la scuola per aver sensibilizzato gli alunni su un tema tanto importante.

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]