InkedIMG_2725_LILunedì 26 febbraio gli alunni delle classi seconde della Scuola Primaria “IV Novembre” hanno partecipato ad una lezione speciale;  l’argomento riguardava  una “cosa” a noi tanto gradita: la neve.

Abbiamo scoperto  la sua origine e le sue varie forme quanto sia importante come riserva d’acqua, ma anche come possa celare dei pericoli … le valanghe.

L’incontro comprendeva l’alternarsi di momenti narrativi, di proiezioni video e di spiegazioni tecniche con l’ausilio di fotografie, di strumenti per la misurazione del manto nevoso e di attrezzature di soccorso e di autosoccorso.

Tutti gli alunni hanno partecipato con vivo interesse alle attività proposte, in particolare alla simulazione di un salvataggio di alcuni malcapitati sotto una valanga.

Questo intervento realizzato da tre esperti dell’ARPA: la dottoressa Giada responsabile del LaREA  e i due nivologi Sergio e Gabriele, ha coinvolto con grande entusiasmo alunni e insegnanti che auspicano di poter realizzare altri incontri su questi argomenti molto attuali legati al rispetto dell’Ambiente.

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]