In questi primi mesi di scuola abbiamo inoltre partecipato al progetto di Web Radio “Il Libro è servito”.

Per cinque mercoledì di fila ci siamo cimentati in questo percorso divertente ed emozionante con le esperte di Radio magica, Mariaelena e Giovanna, che ci hanno fatto comprendere come si può realizzare un podcast radiofonico, partendo da un racconto: dalla rielaborazione dei testi alla lettura espressiva, con relativa registrazione audio, alla realizzazione dei jingle di accompagnamento, eseguiti dagli alunni dell’indirizzo musicale seguiti dai docenti di strumento e di musica della nostra scuola.

Noi della 2E, ci siamo divisi in quattro gruppi per reinterpretare la storia della principessa Turandot, a partire dal libro dell’autore L. Dal Cin, invertendo il ruolo dei personaggi, cambiando l’epoca, inventando un sequel e modificando il finale. Alcuni di noi hanno anche scritto le presentazioni e i testi di raccordo, leggendoli. Gli alunni della 2B hanno rielaborato la storia di Romeo e Giulietta, dal libro di F. Cavallo e i ragazzi della 1E i personaggi del libro I cinque malfatti, dal libro di B. Alemagna.

Un venerdì abbiamo persino seguito una presentazione all’auditorium Zanon in occasione dell’evento “Un Libro Lungo un giorno”, in cui abbiamo incontrato lo scrittore che ci ha ispirati, niente di meno che Luigi Dal Cin.

L’ultimo mercoledì abbiamo registrato i testi elaborati con le nostre voci, seguiti dal tecnico Christian, che poi li ha montati, in modo da poterli poi pubblicare in formato podcast sul sito di Radio Magica.

Infine abbiamo partecipato al progetto “CRA22: Il Calendario Radiofonico dell’Avvento 2022”.

Ci siamo così cimentati nella lettura espressiva a più voci della fiaba ucraina ‘Il Conciapelli e il Drago”, prima in lingua italiana e poi in lingua ucraina, grazie alla traduzione e interpretazione della storia di Matteo e alla lettura espressiva a più voci di Varvara, Alice, Julian ed Egli , che per l’occasione hanno imparato alcune battute in lingua originale.

Questa attività ci è piaciuta molto, perché è stata divertente e diversa rispetto a tutte le altre che abbiamo fatto finora, ma anche per il fatto che siamo stati coinvolti in nell’intero progetto.

Se volete ascoltare tutte le nostre storie …ecco i link…

CRA22: Il Calendario Radiofonico dell’Avvento 2022 | Radio Magica

Gli alunni della 2E