La tecnologia facilita la vita di ognuno.

Chi usa uno smartphone o un tablet “naviga” in internet per cercare informazioni, per socializzare, per comunicare, per leggere notizie, per giocare, per ascoltare musica o per guardare video.

Internet, quindi, è fonte di divertimento, di comunicazione, di intrattenimento di informazione, di socialità; ma dobbiamo essere fortemente consapevoli che può rappresentare anche un grande pericolo: infatti nella “rete” chiunque può essere chiunque.

Non bisogna fidarsi delle apparenze, ma è bene stare in guardia. Per esempio è consigliabile diffidare sempre di chi “regala” … Dietro l’offerta quasi sicuramente c’è un inganno.

Quando si utilizza internet si lascia una traccia, perciò è importantissimo difendere la propria privacy, impostando un codice d’accesso. È indispensabile non comunicare i propri dati personali e non divulgare informazioni che possano violare la privacy altrui.

Una foto o un video in internet rimangono per sempre; riflettiamo bene prima di inviare un’immagine o un filmato, perché potremmo anche fare del male a qualcuno.

Perciò… usiamo la tecnologia con consapevolezza!

(Classi quarte, 4 Novembre)