Quest’anno la scuola dell’Infanzia Mons. Cossettini, ha rappresentato l’Istituto Comprensivo III aderendo al concorso “Martina Stella di Mare”, inerente al progetto “Marevivo” organizzato dalla Regione FVG con la collaborazione e l’intervento della illustratrice per l’infanzia Nicoletta Costa e degli operatori coinvolti.

Il tema del concorso è la sensibilizzazione della salvaguarda dell’ambiente marino in particolare l’inquinamento della plastica e i comportamenti corretti da adottare.

Tutti i bambini della scuola hanno partecipato attivamente alla realizzazione, con materiale di recupero, di tre elaborati inerenti al tema mare.

Con grande entusiasmo il 12 giugno, nella sede del Museo Friulano di Storia Naturale, è avvenuta la premiazione ufficiale da parte di una rappresentante della Commissione Europea, che ha giudicato 1500 partecipanti estraendo tra i vincitori i bambini della Scuola Infanzia M. Cossettini.

Questo momento esperienziale ricco e significativo, ha permesso ai bambini un maggiore inserimento nel territorio ed una consapevolezza assieme alla speranza della salvaguardia dell’ambiente marino.