Quest’anno il Natale, per i bambini della Scuola dell’Infanzia “Pecile”, ha un sapore diverso, più dolce…

Nel mese di novembre, infatti, i bambini hanno realizzato dei disegni e inviato dei pensierini agli ospiti della Residenza per anziani “La Quiete” di Udine. I loro lavori, insieme a quelli di altri bambini e ragazzi di alcune scuole cittadine, sono stati utilizzati per addobbare il grande albero di Natale che troneggia nel cortile d’ingresso della struttura.

Il giorno 20/12/2023 i bambini “Grandi” delle sezioni A – B e C, insieme ai compagni della sezione D, sono stati ospiti della struttura per poter ammirare il grandissimo albero di Natale e vivere un momento di scambio di auguri con alcuni “nonni” ospiti della Quiete. I nostri bambini hanno intonato alcune canzoni natalizie per i “nonni” che poi hanno contraccambiato regalandoci un loro momento musicale. Un ospite ha voluto lasciare a ciascun bambino una copia di alcuni suoi bellissimi disegni. La sorpresa più grande è stata l’arrivo di Babbo Natale con un sacco carico di doni per i nostri piccoli: cioccolata, bagigi, caramelle e una pioggia di palloncini donati dai “nonni” ai bambini, ha reso questa mattinata ancora più magica. I bambini hanno quindi lasciato agli ospiti un cartellone con i loro disegni natalizi, a ricordo di questo scambio nonni-bimbi.

L’incontro si è concluso con una super merenda a base di panettone.

La meraviglia negli occhi dei bambini e il luccichio in quelli dei nonni ci hanno permesso di cogliere una essenza più profonda del Natale: la gioia dello stare insieme e fare festa, piccoli e grandi, accumunati dalla musica, diventando dono e ricchezza gli uni per gli altri.

W I BIMBI E W I NONNI, che riescono ad incontrarsi in una dimensione tutta loro, fatta di teneri sguardi e dolci sorrisi.

L’esperienza è risultata graditissima ai bimbi e ci auguriamo di poter creare più momenti di scambio tra le nostre due realtà.

Via A. Manzoni 4