Ieri, 8 febbraio 2024, presso la scuola primaria Lea d’Orlandi si è tenuta la “giornata musicale” con Uirà Kuhlmann e la Maestra Federica Agostini, nell’ambito del progetto “Crescere insieme con la musica” in collaborazione con la Filarmonica Colloredo di Prato.

Uirà Kuhlmann – musicista e direttore del Centro di Ricerca “Musica e Movimento” di San Paolo del Brasile, nonché formatore specializzato in boomwhackers e pedagogia della musica di movimento – ha proposto a tutte le classi attività ritmiche speciali con materiali davvero non convenzionali: cerchi, tubi, strumenti musicali etnici, handmade e perfino animaletti sonori!

Le attività, diversificate per fasce d’età, hanno entusiasmato e divertito i nostri alunni e sono state caratterizzate da un approccio alla musica ispirato al gioco e alla leggerezza, richiedendo tuttavia la messa in campo di abilità quali l’attenzione, l’ascolto, il coordinamento e la prontezza di riflessi.

Uirà ha precisato che, alla classica lavagna da parete, preferisce di gran lunga la lavagna che lui stesso crea sul pavimento con i fantasiosi materiali che mette a disposizione per le sue lezioni, durante le quali la dinamicità e la relazione tra i partecipanti diventano ingredienti essenziali.

La musica, continua Uirà, può essere un potente mezzo per favorire la socialità tra le persone: fare musica prepara da un punto di vista educativo a vivere nella comunità di appartenenza, all’interno della quale ognuno è chiamato a dare il proprio contributo secondo le proprie capacità, senza prevaricare sull’altro.

In una contemporaneità che, purtroppo, spinge all’individualismo, questo messaggio assume forte rilevanza.

Evviva dunque la musica che unisce e diverte, evviva Uirà e Federica! Grazie per averci donato questa preziosa esperienza di crescita.

Via Sabbadini 52