Ma non c’è nessun incendio da spegnere!

Chi si fosse trovato a passare da via Birago venerdì 9 febbraio, avrebbe visto nel cortile della scuola primaria De Amicis la camionetta dei Vigili del Fuoco; c’erano anche i pompieri Giuseppe, Paolo e Matteo che hanno incontrato i bambini e le bambine di classe 3a e 5a.

Lo scopo dell’incontro era riflettere sull’importanza della sicurezza a scuola e in tutti i luoghi in cui possiamo trovarci.

I bambini erano molto incuriositi e tante sono state le domande che hanno rivolto ai pompieri sul loro lavoro, se hanno paura, quanto tempo si allenano, quali interventi svolgono, qual è stato l’intervento più singolare…

I tre Vigili del Fuoco hanno raccontato, con un linguaggio semplice, chiaro e coinvolgente, alcune delle loro esperienze e hanno illustrato, poi, il funzionamento di alcuni strumenti che utilizzano in caso di emergenza.

Molto interessante è stata la “vestizione” del pompiere Matteo prima di entrare in un ambiente dove è scoppiato un incendio: tuta ignifuga, elmetto, maschera, ossigeno…

Il momento più entusiasmante è stato quando tutti i bambini e le bambine (e anche le maestre) hanno usato gli idranti: si è sentita tutta la potenza del getto d’acqua!

Grazie a Giuseppe, Paolo, Matteo e a tutti i Vigili del Fuoco, con voi ci sentiamo al sicuro!

Le insegnanti delle classi 3a e 5a

Luoghi

Viale Venezia 293

Viale Venezia 293