Da qualche anno presso la scuola dell’infanzia Monsignor Cossettini si va affermando l’attività di yoga per bambini.

A differenza di quello svolto comunemente per gli adulti, quello per i piccoli è stato pensato diversamente perché, come tutti sappiamo, i bambini hanno bisogno di maggiori stimoli per agevolarne la concentrazione; è per questo che spesso nelle proposte a loro rivolte ci sono giochi, esercizi movimentati ed asana facili integrate con musica, canto, danza e storie. 

Si tratta di un progetto che piace ed incuriosisce molto e che viene praticato almeno una volta alla settimana con i bambini più grandi.

Questa è la lezione svolta qualche giorno fa con il bellissimo libro “Hai mai visto un fiore?” dell’autore e illustratore Shawn Harris; un libro che ci ha lasciato senza fiato grazie alla potenza delle sue immagini dai colori esplosivi che hanno accompagnato i bambini alla vera scoperta, con tutti i sensi, di cos’è un fiore. Percezione dopo percezione, suggestione dopo suggestione, i bambini sono stati travolti in un mondo magnifico fatto di sensazioni estremamente vive e intense, per giungere poi all’esplosione della vita dentro loro stessi.

E come finale abbiamo soffiato le bolle… proprio come polline al vento!

Luoghi

Via Vipacco 9

Via Vipacco 9