Nel periodo di gennaio e febbraio, in concomitanza con la preparazione e i festeggiamenti di carnevale, abbiamo potuto vivere un’esperienza musicale speciale!

 Abbiamo ascoltato tutte le classi insieme “Il carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns, un’opera di musica descrittiva composta nel 1886 in occasione di una festa di carnevale tra amici musicisti.

L’esecuzione è affidata ad un piccolo gruppo di strumenti: due pianoforti, due violini, una viola, un violoncello, un contrabbasso, un flauto traverso, un ottavino, un clarinetto, una celesta ed uno xilofono.

La composizione è formata da 13 brani che descrivono in modo divertente e ironico le caratteristiche di alcuni animali.  

Il primo animale che abbiamo scoperto è stato il Leone, il Re della Foresta, che annoiato dalla monotonia della savana ha invitato alla sua festa di carnevale tantissimi amici animali. Abbiamo così ascoltato il brano, fatto i movimenti con le mani e con il corpo a ritmo di musica riconoscendo il suono del gran balzo del leone e dei suoi feroci ruggiti. Abbiamo marciato a ritmo e ci siamo trasformati in meravigliosi leoni.

Prima o dopo ogni brano musicale , la maestra ci raccontava un pezzettino di storia e siamo stati tutti a bocca aperta ad ascoltare queste avventure. 

Abbiamo poi via via scoperto tutti gli altri animali: 

  • le galline litigiose che rompono l’uovo;
  • le tartarughe che ballano così lentamente il can-can,  che tutti si addormentano;
  • l’elefante che balla pesantemente e si inciampa al momento dell’inchino;
  • i canguri che saltellano per arrivare alla festa;
  • l’acquario con i pesci e le bollicine d’acqua che si alternano musicalmente;
  • gli asini che ragliano e si lamentano perchè a loro, non va proprio bene niente! 
  • il cucù che fa il suo piccolo verso nel silenzio del bosco;
  • il cigno che danza elegantemente e lascia tutti senza fiato;

Ogni animale aveva i suoi movimenti e nella musica si potevano proprio sentire i saltelli, il cucù, il verso degli animali ecc. con i movimenti abbiamo imparato ad ascoltare i suoni, andare a ritmo e riconoscere le caratteristiche di ciascuna musica/animale. 

Eravamo così bravi che già sentendo le prime note del brano sapevamo riconoscere di quale si trattava e sapevamo quali gesti fare, sapendo prevedere il momento preciso della musica in cui andava eseguito. 

L’ultimo brano importantissimo è proprio il “Gran Finale” la danza in cerchio a ritmo sostenuto dove il Leone e tutti i suoi amici animali festeggiano entusiasticamente il Carnevale! 

E’ un’esplosione di ritmo, di gioia, una musica travolgente dove possiamo riconoscere le andature di alcuni animali precedentemente visti e dove il tutto finisce con un enorme inchino e il ringraziamento per aver vissuto una festa così bella con gli amici. 

Ma non  finisce qui, perchè abbiamo avuto così l’occasione di parlare di questi animali a 360° , delle loro caratteristiche e le abbiamo sperimentate con i giochi nell’ora di ginnastica, abbiamo recitato e rappresentato con il movimento, il corpo, l’espressività in classe ciascun animale sperimentando e mettendosi “nei panni di…”, giocando con i compagni, li abbiamo dipinti e disegnati.

E’ stato divertentissimo e tutti hanno partecipato attivamente e con gioia, è stata davvero una bella occasione per stare assieme e sperimentare il potere meraviglioso della musica!

Luoghi

Via Marco Volpe 30

Via Marco Volpe 30