I bambini e le bambine della sezione A della scuola dell’infanzia Marco Volpe vi presentano il loro progetto in merito alla Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.

La storia “Il pentolino di Antonino” è stata presentata inizialmente utilizzando il tappeto multimediale, portando gli alunni a interagire con le pagine del libro. Il racconto è stato rielaborato verbalmente e drammatizzato per riuscire a cogliere gli aspetti di tale tematica, riflettendo sulla specificità e la ricchezza che ognuno possiede e sull’importanza di donare tale “tesoro” all’altro.

I bambini hanno diviso la storia in sequenze e attraverso la cooperazione e il peer to peer le hanno rappresentate graficamente. Tali elaborati sono stati fotografati, creando uno story telling, dove le voci di ognuno hanno reso unica la storia “Il pentolino di Antonino”.

Doniamo il nostro talento e arricchiamo l’altro per costruire assieme una comunità inclusiva e consapevole dove venga rispettata l’originalità di ciascuno di noi!

Buona visione!

I bambini e le Maestre della sezione A

Il pentolino di Antonino – guarda il video.

Via Marco Volpe 30