Il nostro Istituto è stato selezionato, assieme ad altre 19 Istituti di tutta Italia, per partecipare ad un interessante e più che mai attuale progetto di educazione alla cittadinanza digitale: “Vivi Internet al meglio“, proposto da Fondazione Mondo Digitale.

Viene offerta una serie di incontri formativi online e laboratori, tutti gratuiti, attraverso un calendario a ciclo continuo, a cui auspichiamo che molti possano partecipare fin da ora. L’iscrizione è libera ed è già possibile attraverso i link che troverete qui di seguito. 

LOCANDINA WEBINAIR GENITORI

LOCANDINA WEBINAIR DOCENTI

Chiediamo ai genitori dell’Istituto che non l’abbiano già fatto di esprimere eventuali interessi rispetto alle proposte formative compilando il brevissimo questionario accessibile al seguente link: QUESTIONARIO GENITORI

Ne terremo conto per organizzare eventuali formazioni ad hoc.

Ecco una sintesi della proposta: 

Nativi digitali e adulti analogici? Non vi sentite a vostro agio nelle piattaforme digitali perché pensate che i ragazzi ne sappiano più di voi?

Uno studio dell’Aica, mettendo insieme diverse ricerche, mostra che è un falso mito. I ragazzi hanno bisogno di sviluppare le proprie competenze digitali, perché nella maggior parte dei casi hanno una conoscenza solo intuitiva della tecnologia. Il loro “digital lifestyle” non ci deve ingannare…

Con i percorsi formativi online di “Vivi Internet, al meglio” sull’educazione civica digitale, Fondazione Mondo Digitale intende aiutare i docenti e i genitori a familiarizzare con la tecnologia e ad acquisire sicurezza per guidare i ragazzi nella dimensione “onlife”, nella continua interazione tra la realtà materiale e analogica e la realtà virtuale e interattiva. 

Registrarsi è facilissimo, basta cliccare sul link riportato nella Locandina e accedere al calendario dei webinar, selezionare la data richiesta e registrare la propria presenza.