Venerdì 1dav6 febbraio 2018 i genitori delle scuole dell’infanzia del nostro Istituto sono stati ospiti della scuola Marco Volpe per un prezioso incontro con il Dottor Giacomo Trevisan dell’Associazione MEC (formatore e coordinatore regionale del progetto “Responsabili in classe ed on-line” per la prevenzione del cyber bullismo a scuola).

L’iniziativa, promossa dai referenti per il cyber bullismo d’Istituto e dalle insegnanti della scuola dell’infanzia, ha permesso di dedicare la giusta attenzione ad una fascia d’età attualmente sottovalutata per quanto riguarda la prevenzione del bullismo e del cyber bullismo.

Il relatore ha condiviso contenuti stimolanti con modalità innovative nel tentativo di tracciare assieme ai genitori delle strategie d’intervento efficaci e condivise.

Non si tratta di eliminare le tecnologie, ma di favorirne l’utilizzo consapevole, regolando tempi e contenuti. Scuola, famiglia e territorio sono chiamati a creare una comunità educante in grado di rispondere ai bisogni dei bambini: socializzare, diventare autonomi nella gestione delle emozioni e crescere con un pensiero critico (Linee guida 2015 del Miur per la prevenzione del bullismo e cyber bullismo).

Il relatore si è soffermato sulle responsabilità legali degli adulti in diverse situazioni di utilizzo dei dispositivi digitali: rischi connessi alla tutela della privacy, se si condividono in rete foto di minori, oppure responsabilità legate all’utilizzo improprio della rete quando i figli vengono lasciati da soli davanti a uno schermo e possono incorrere in situazioni o immagini inappropriate e fastidiose.

Aiutare i bambini ad ampliare un ventaglio di esperienze concrete e multisensoriali aiuta a contrastare pericolose forme di dipendenza, sviluppare la capacità immaginativa, la creatività ma anche la capacità di attendere e di stare da soli, tutti elementi indispensabili per il loro benessere.

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]