La classe III della scuola Dante, il giorno 4 dicembre, ha aderito e partecipato al Progetto “Acqua&vita. acqua bene comune” di Legambiente FVG, in collaborazione con Fiab, Cevi, Irtef e “Pense e Maravee” è realizzato grazie al sostegno di Coop Alleanza 3.0.
Il progetto promuove la conoscenza e informazione esperienziale sul fiume Tagliamento e sui torrenti Leale e Arzino. Il progetto aveva la finalità didattica sul tema dell’acqua come bene comune da salvaguardare in tutte le sue forme. Attraverso la sperimentazione concreta, è stato riprodotto lo scorrere dell’acqua lungo il letto del fiume con e senza argini, in modo da rendere consapevoli gli alunni delle conseguenze che i fiumi possono avere nel danneggiare le abitazioni costruite in luoghi non adatti.