IMG_20171118_110109_resized_20171204_074558066Gli alunni delle classi quinte della scuola 4 Novembre hanno fatto una bellissima esperienza di esplorazione e scoperta delle opere racchiuse nella galleria d’arte antica del Castello di Udine.

Con la guida delle esperte, hanno imparato ad osservare le tele, gli affreschi, le tavole e a coglierne alcuni elementi caratteristici: differenze legate all’epoca, alle tecniche pittoriche, alle scelte stilistiche, all’utilizzo del colore, agli elementi simbolici, alla valenza artistica…

Il tutto è stato reso ancora più interessante da una specie di caccia al particolare, grazie ad un fascicoletto in cui i bambini dovevano appuntare e descrivere, o completare disegnando, quanto scoperto.

Accanto alle opere, hanno fatto un salto nella storia della città, dall’epoca delle invasioni barbariche con gli Unni di Attila, con le leggenda del colle del castello, fino alla Repubblica Veneta, con il Tiepolo.

Un valido percorso, che suggeriamo di provare!

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]