Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Print Friendly, PDF & Email

Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente entro il 31 ottobre.

Il P.T.O.F  indica, quindi, la meta  che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

Il P.T.O.F.  tiene conto:

  • dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;
  • delle risultanze del Rapprto di Autovalutazione (RAV);
  • del Piano di Miglioramento (PdM);
  • delle esigenze del territorio.

TRIENNIO 2019- 2022

Il collegio docenti e il consiglio d’istituto hanno approvato nelle sedute del 30 ottobre 2019 il Piano triennale dell’Offerta Formativa. Di seguito si pubblica il documento ufficiale e gli allegati attualmente vigenti. Nel corso del mese di dicembre alcuni allegati saranno aggiornati, approvati dagli organi collegiali e ripubblicati.

Piano triennale dell’Offerta Formativa 2019 – 2022
Numero Allegato
0 Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico
1 Curricolo della scuola dell’infanzia: vedi alla pagina “Curricoli”
2 Curricolo della scuola Primaria: vedi alla pagina “Curricoli”
3 Curricolo della scuola Secondaria di primo grado: vedi alla pagina “Curricoli”
4 Scheda di osservazione Infanzia
5 Il documento “Criteri di valutazione” sarà aggiornato nel mese di dicembre 2019 e successivamente pubblicato
6 Criteri per la conduzione e la valutazione dell’Esame di Stato a conclusione del primo ciclo di istruzione
7 Piano Annuale per l’Inclusione 2019-2020
8 Vademecum per l’insegnante di sostegno
9 Registro Sostegno Scuola dell’Infanzia

 

TRIENNIO 2016 – 2019

PTOF 2018/2019

 

ALLEGATI

1 Piano di Miglioramento
2 Modello per la certificazione delle competenze (scuola primaria)
3 Modello per la certificazione delle competenze (scuola secondaria di 1° grado)
4 Scheda di osservazione Infanzia
5 Criteri di Valutazione
6 Criteri per la conduzione e la valutazione dell’Esame di Stato a conclusione del primo ciclo di istruzione
7 Piano Annuale Inclusività 2018/2019
8   Vademecum per l’insegnante di sostegno 2018/2019
9   Registro Sostegno Scuola dell’Infanzia
10 Modello verbale équipe
11   Modello PDF (Profilo Dinamico Funzionale) per infanzia e primaria
12 Modello PEI (Piano Educativo Individualizzato) Sc. dell’Infanzia
13   Modello PEI (Piano Educativo Individualizzato) Sc. primaria
14   Modello PDF (Profilo Dinamico Funzionale) per la scuola secondaria
15 Modello PEI (Piano Educativo Individualizzato) per la scuola secondaria 
16 Scheda Valutazione ADA
17     Modello Piano Didattico Personalizzato (PDP) per alunni con ADHD
  Modello Piano Didattico Personalizzato (PDP) per alunni con DSA (Primaria)
  Modello Piano Didattico Personalizzato (PDP) per alunni con DSA (Secondaria)
Modello Piano Didattico Personalizzato (PDP) per alunni stranieri non italofoni
Modello Piano Didattico Personalizzato (PDP) per alunni in condizione di svantaggio socio-culturale
18 Protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri
19 Regolamento sezione a indirizzo musicale
20 Modello per la valutazione delle competenze musicali
21 Elenco Progetti A.S 2018- 2019
22 Regolamento visite e viaggi di istruzione
23 Patto di corresponsabilità educativa
24 Organigramma e Mansionario A.S 2018- 2019
25 Piano di formazione docenti
26 Regolamento mensa (secondaria)
27 Documento Riduzione Oraria