IL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.
Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente entro il 31 ottobre (per l’anno scolastico 2020/2021, causa emergenza COVID, i termini sono differiti all’inizio delle iscrizioni per l’anno successivo).
Il P.T.O.F indica, quindi, la meta che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.
Il P.T.O.F. tiene conto:
-
dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;
-
delle risultanze del Rapprto di Autovalutazione (RAV);
-
del Piano di Miglioramento (PdM);
-
delle esigenze del territorio.
l collegio docenti e il consiglio d’istituto hanno approvato nelle sedute del 19 novembre 2020 (Collegio docenti) e 25 novembre (Consiglio d’Istituto) l’aggiornamento al Piano triennale dell’Offerta Formativa 2019-2022. Nel corso dei prossimi mesi alcuni allegati saranno aggiornati e approvati dagli organi collegiali e, di seguito, ripubblicati. Gli allegati mancanti quindi saranno inseriti successivamente.
TRIENNIO 2016 – 2019
ALLEGATI