logo della Repubblica italiana

Patto di corresponsabilità tra scuola e famiglia per la scuola dell’infanzia

Il Patto di Corresponsabilità̀ Educativa chiarisce i diritti e i doveri di ciascun attore (scuola, genitori e figli) nel percorso educativo degli studenti.

Descrizione

La scuola dell’Infanzia si identifica come la prima scuola in cui si pongono le basi per consentire un primo apprendimento e una buona relazione con figure di riferimento.
A tal fine le modalità̀ operative scelte offrono continue occasioni di confronto e di scambio di opinioni, con particolare attenzione alle emozioni dei bambini che, con il
tempo, saranno in grado di riconoscere, esprimere e gestire.
Compito della scuola è quello di saper compiere scelte educative e metodologiche in piena condivisione con la famiglia.
Si organizza l’intero percorso formativo del bambino durante il quale si intrecciano gli insegnamenti, i saperi, i processi cognitivi, relazionali, affettivi.
Il Patto di Corresponsabilità̀ Educativa, quindi, vuole essere un documento attraverso il quale ogni firmatario si dichiara responsabile dei doveri e delle azioni in relazione ai
propri ambiti di competenza. Occorre che scuola e famiglia, ciascuna nel rispetto del proprio ruolo, siano sempre collaborative, mai antagoniste e costruiscano così un
unico punto di riferimento formativo, lavorando in sinergia.

Ufficio responsabile del documento