logo della Repubblica italiana

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche

Descrizione

Il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente entro il 31 ottobre (per l’anno scolastico 2020/2021, causa emergenza COVID, i termini sono differiti all’inizio delle iscrizioni per l’anno successivo).

Il PTOF indica, quindi, la meta che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

Il PTOF tiene conto:

  • dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;
  • delle risultanze del Rapporto di Autovalutazione (RAV);
  • del Piano di Miglioramento (PdM);
  • delle esigenze del territorio.

Archivio PTOF d’Istituto

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento