IMG_0932I genitori degli alunni del III Istituto Comprensivo pronti a raccogliere la sfida: educare i propri figli ad un uso consapevole dei nuovi dispositivi digitali e delle app on-line.

Grande partecipazione agli incontri promossi dal III Istituto Comprensivo di Udine e rivolti ai genitori delle scuole annesse Primaria e Secondaria di I grado “A. Manzoni”, che si sono tenuti il 15 e il 22 gennaio presso l’aula magna dell’I.S.I.S. “A. Malignani”.

L’iniziativa, promossa dai referenti per il cyber bullismo d’Istituto, si inserisce nell’ambito del progetto regionale di rete “Responsabili in classe e on-line: strategie e percorsi per prevenire il bullismo e il cyber bullismo”, che ha permesso di avviare quest’anno un lavoro sistematico di prevenzione del bullismo e del cyber bullismo, attraverso interventi e attività specifici rivolti a studenti, docenti e genitori.

Titolo dei due incontri (teorico e pratico-operativo), tenuti dal dott. Giacomo Trevisan, formatore e coordinatore regionale del progetto“Responsabili in classe ed on-line”:

Le sfide della “Generazione Whatsapp”: Rischi, aspetti legali e

strategie educative per proteggere ed accompagnare i figli ad un uso sicuro e responsabile di smartphone, tablet ed app on-line.

Il percorso formativo ha permesso ai genitori di sperimentare un patto educativo sull’uso consapevole dei nuovi dispositivi con i propri figli e di confrontarsi sulle tematiche proposte, anche attraverso la narrazione di esperienze personali.

Il progetto, che coinvolge anche la componente docente, diventa così un mezzo per rinsaldare un’efficace sinergia tra famiglia e scuola oltre che per promuovere il benessere e il successo scolastico degli studenti, in relazione all’utilizzo delle nuove tecnologie e alla prevenzione del cyber bullismo.

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]