Formazione PNRR

Introduzione

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, approvato nel 2021, dopo la pandemia di COVID-19, al fine di permettere lo sviluppo verde e digitale del Paese, si articola in 7 Missioni, ovvero aree tematiche principali su cui intervenire, individuate in piena coerenza con i 6 pilastri del Next Generation EU.

Le Missioni si articolano in Componenti, aree di intervento che affrontano sfide specifiche, composte a loro volta da Investimenti e Riforme.

Per approfondire: https://www.italiadomani.gov.it/content/sogei-ng/it/it/home.html

La Scuola e il PNRR

Missione Istruzione e ricerca

La Scuola è al centro della Missione 4Istruzione e ricerca del PNRR. L’obiettivo della Missione 4 è sviluppare un nuovo sistema educativo più forte, con al centro i giovani, per garantire loro il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro.

Per approfondire: https://www.italiadomani.gov.it/content/sogei-ng/it/it/il-piano/missioni-pnrr/istruzione-e-ricerca.html

La formazione del personale scolastico

La Missione 4 prevede un investimento ad hoc dedicato alla Didattica digitale integrata e alla formazione sulla transizione digitale del personale scolastico, il cui scopo è migliorare la formazione digitale del personale scolastico. Più nello specifico, come si legge sul sito ministeriale, l’obiettivo è quello di “sviluppare le competenze didattiche digitali degli insegnanti attraverso una formazione continua che acceleri la transizione digitale e l’adozione di un modello integrato unico di insegnamento per tutte le scuole”.

Per approfondire: https://www.italiadomani.gov.it/content/sogei-ng/it/it/Interventi/investimenti/didattica-digitale-integrata-e-formazione-sulla-transizione-digitale-del-personale-scolastico.html

Scuola Futura

Strumento fondamentale per i docenti è Scuola Futura, piattaforma per la formazione del personale scolastico nell’ambito delle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Per approfondire: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/web/scuola-futura/home

Proposte formative

Comunicazione e collaborazione con Microsoft 365

  • ID corso: 249370
  • Durata corso: 18 ore
  • Modalità: blended (in presenza oppure online)
  • Formatore: Fabio Devetak

Allegati: circolare avvio corso, descrizione del corso, istruzioni iscrizione corso