L’anno scolastico che si è appena concluso è stato per la Scuola Manzoni di Udine ricco di successi e riconoscimenti nell’ambito delle competizioni matematiche.

Giovedì 25 giugno si è svolta, nel giardino della Scuola IV Novembre, la premiazione degli alunni che hanno partecipato alle gare a squadre on line Kangourou e che si sono aggiudicati un prestigioso secondo posto nella finale nazionale. La sezione Mathesis di Udine ha voluto dare un premio ai ragazzi per l’eccezionale risultato conseguito.

All’incontro erano presenti diversi rappresentanti della Mathesis, il vicepresidente prof. Munini, il prof. Cassola e il prof. Dall’Aglio, il prof. Guttilla, coordinatore provinciale delle Olimpiadi di Matematica, il DS dott. Paolo De Nardo insieme ai suoi collaboratori, i ragazzi della squadra e le insegnanti che li hanno seguiti, prof.sse Corgnali e Boschian. Nel discorso introduttivo le docenti hanno sottolineato, oltre alle doti matematiche degli allievi, anche la capacità dei ragazzi di collaborare tra loro in modo efficace e rispettoso e le competenze dimostrate nel saper riorganizzare il lavoro di squadra anche a distanza. Il DS si è complimentato con gli alunni per il risultato ottenuto ed ha ribadito che il successo è dovuto ad un lavoro di squadra che coinvolge oltre ai ragazzi, le insegnanti che li hanno preparati, i referenti di sede prof Lento e Campana che hanno contribuito a realizzare i progetti di potenziamento matematico e tutta l’organizzazione scolastica. Infine insegnanti e Dirigente hanno ringraziato il direttivo della Mathesis per l’inatteso ma graditissimo riconoscimento.

Si è passati quindi alla premiazione degli alunni ai quali sono state consegnate le medaglie d’argento dalle mani dall’ex alunna Laura Dall’Aglio che l’anno scorso era capitano della squadra della Manzoni. I ragazzi premiati sono: Caterina Cleani, Biagio Pascali, Leonardo Zuliani, Benedetta Girola, Mia Acampora, Francesco Rinaldi, Eleonora Clemente, Giovanna Serafin, Alberto Vianello, Elisabetta Bertoli. Il prof Munini ha quindi consegnato la coppa ad uno dei componenti della squadra.

Durante la cerimonia sono stati consegnati altri riconoscimenti per le prestazioni di due alunne nelle gare individuali. Il prof. Munini ha consegnato la medaglia d’oro a Benedetta Girola, classe seconda, per l’ottimo piazzamento “nella fascia d’oro” dei giochi matematici Bocconi e ad Elisabetta Bertoli, classe terza, che ha ottenuto un eccezionale risultato classificandosi prima (a parimerito con un altro alunno) nella gara Kangourou nazionale individuale ed è stata ammessa alle finali che si terranno a Cervia a fine settembre.

L’incontro è stato una piacevole occasione per festeggiare tutti insieme in presenza, anche se rispettando le distanze, i successi matematici degli studenti udinesi.

Gli alunni della Manzoni insieme ai prof. Munini e Guttilla