Il mese di marzo si è rivelato anche quest’anno denso di eventi ma anche di soddisfazioni per i “matematici” della Manzoni. La serie di competizioni che li ha visti impegnati in questo periodo si è aperta con la gara Kangourou a squadre, valida come selezione per la partecipazione alla semifinale nazionale. La nostra scuola ha partecipato con una squadra composta da 7 alunni (3 di terza, 2 di seconda e 2 di prima) che hanno collaborato tra di loro per la risoluzione di quindici problemi e si sono conquistati il sesto posto (su circa 90 squadre partecipanti) e la partecipazione alla semifinale di Cervia.

Due giorni dopo, il 9 marzo, tre squadre della nostra scuola hanno partecipato alla gara di matematica a squadre organizzata dalla Mathesis di Udine nell’ambito degli eventi per la “Festa del Pi Greco 2019”. La competizione, che si è svolta nel palazzo per l’atletica di Paderno, ha visto la partecipazione di 60 squadre, un vero record e una vera emozione per chi ha potuto assistere e vedere questo gran numero di ragazzi (più di 400!!!) impegnarsi e divertirsi con la matematica. Alla fine della gara la squadra Manzoni 1 si è conquistata meritatamente il podio, arrivando al terzo posto dopo aver disputato una gran bella gara che ha visto i nostri alunni da subito nelle primissime posizioni. Anche le altre due squadre partecipanti hanno avuto un buon piazzamento, classificandosi undicesima e sedicesima.

L’ultimo impegno matematico è stata la gara individuale Kangourou che si è svolta il 21 marzo nella nostra scuola e ha visto la partecipazione di ben 128 alunni delle tre classi, ancora non si conoscono i esiti di questa sfida, aspettiamo fiduciosi fino a metà aprile.

In attesa di questi ultimi risultati facciamo i complimenti e un grande in bocca al lupo agli alunni che parteciperanno alle semifinali di Cervia.