L’Istituto Comprensivo Udine III ha aderito anche quest’anno a  progetti di rete finalizzati ad avviare un lavoro sistematico di prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo, attraverso interventi ed attività progettuali specifici rivolti a studenti, docenti e genitori.

• Per i docenti: corsi di formazione sull’aggiornamento regolamenti d’istituto e sulla sperimentazione di nuove metodologie e strategie per il contrasto del bullismo e cyberbullismo, organizzati a livello regionale e di singolo istituto;
  • Per gli alunni: percorsi formativi di sensibilizzazione all’uso consapevole dei media messi in campo sia dai docenti che da esperti esterni (formatori, polizia postale…) e una sperimentazione del metodo N.B.A. (no blame approach) della giustizia riparativa per contrastare fenomeni di cyberbullismo, esclusione, conflitti…nelle singole classi.
  • Per i genitori: percorsi formativi di sensibilizzazione e condivisione di strategie educative articolati in più incontri e destinati a tutti gli ordini scolastici dell’Istituto Comprensivo.

Nell’ambito del progetto sono stati programmati i seguenti primi due incontri :