SBULLIZZIAMOCI CON UNA FAVOLA

 

Il 19 maggio 2022 sono venuti nella nostra 1B gli esperti di Radio Magica, Maria Elena Porzio e Christian Pevere, per farci presentare il nostro progetto “Sbullizziamoci con una favola” per una puntata del podcast “Polifemo, appuntamento con le storie”.

Vi racconteremo questo giorno per noi speciale.

Siamo stati molto felici e grati di aver potuto fare questa esperienza insieme ad un’altra classe (la 1E) e i nostri professori (marcone ed Obinu), che ci hanno aiutato a scrivere, leggere in modo espressivo (registrando la nostra voce) e illustrare le nostre storie sul bullismo e il cyberbullismo che hanno come protagonisti degli animali pensanti e parlanti…

Ringraziamo lo staff di esperti di Radio Magica per averci dato la possibilità di registrare e pubblicare sul loro sito (www.radiomagica.org ) le nostre storie. Per realizzare queste favole ci siamo ispirati nelle tematiche al libro letto in classe dalla professoressa di lettere, Vanessa Marcone, “COSA SAREMO POI” di Luisa Mattia e Luigi Ballerini e a quelle affrontate durante il progetto regionale, promosso dall’Associazione MEC, del Patentino per lo Smartphone a cui abbiamo aderito.

Gli esperti sono venuti per registrare delle interviste alle professoresse referenti e alcuni alunni hanno presentato il progetto e letto alcune parti del libro, citato prima, “COSA SAREMO POI”.

Con questa esperienza ci siamo anche esercitati a leggere in modo espressivo e a capire come funziona un’intervista per un podcast radiofonico.

Dopo qualche giorno le registrazioni sono state, prima inviate alla nostra prof di lettere per farcele ascoltare in anteprima, poi sono state caricate sul loro sito, www.radiomagica.org .

Ingrid, Emilia e Yassin, classe 1B


APPUNTAMENTO CON  LA  LETTURA

 

Il giorno 20 maggio, noi alunni delle classi 1B e 1E, ci siamo recati in Piazza Libertà, per partecipare come giovani lettori alla Biblioteca dei Libri Viventi. Appuntamento annuale ed immancabile per gli studenti udinesi per ascoltare delle storie raccontate da ragazzi più grandi  tratte da libri che hanno letto ed amato.

Arrivati in Piazza Libertà, una signora ci ha spiegato cosa dovevamo fare: recarci in un gazebo dove potevamo scegliere un cartellino con elencato il titolo del “Libro vivente” da seguire. Ogni cartellino aveva un numero, che dovevamo cercare. Una volta trovata la persona col cartellino dello stesso numero, ci dedicavamo all’ascolto delle storie scelte. Alla fine della storia, ci chiedevano molto gentilmente se avevamo capito e se la storia c’era piaciuta; poi potevamo andare a sceglierne un’altra, ma prima dovevamo riportare il cartellino al gazebo.

Questa attività ci è piaciuta tantissimo e molti nostri compagni di classe hanno comprato un libro di cui hanno ascoltato la narrazione e la nostra prof. di lettere ci darà una bibliografia di libri consigliati per l’estate, che conterrà quelli proposti in questo evento.

Ci  piacerebbe i prossimi anni diventare a nostra volta “Libri viventi”…

Dopo i “Libri viventi” siamo saliti sul castello, dove la nostra professoressa ha ripreso i temi già affrontati in classe, ripercorrendo la storia di Udine e del suo castello e completando così il nostro percorso storico artistico alla scoperta della città di Udine, avviato con la Caccia al Tesoro in Piazza Libertà, la visita all’Oratorio della Purità e al Museo Diocesano dell’uscita del  9 maggio.

Ci siamo soffermati in particolare sull’antica chiesa di Santa Maria del Castello, con il suo campanile rinascimentale, la casa della Confraternita e quella della Contadinanza, fino ad arrivare, attraverso L’Arco Grimani, all’area del castello, dove abbiamo fatto alcune foto in gruppo.

Dopo siamo ritornati a scuola.

E’ stata una mattinata insolita e piacevole… ancora una volta alla scoperta della nostra città …

Jessica, Giulia ed Emma della classe 1B