LaIMG-20181202-WA0021 classe I della scuola Dante Alighieri nei giorni scorsi si è recata a piedi alla Biblioteca Joppi (Sezione ragazzi), per partecipare all’attività “La valigia dei sogni”, a cura di Daniela Bianchi.

I bambini, seduti su un bel tappeto e circondati dai libri, hanno percorso un viaggio in un mondo incantato, dove le immagini hanno raccontato i pensieri, le fantasie e i desideri più segreti racchiusi nei sogni di tanti personaggi che Daniela ha presentato sfogliando libri molto diversi fra loro e bellissimi.

Per prepararsi all’evento e non lasciarsi sfuggire alcun sogno, gli alunni a scuola, nei giorni precedenti la visita, hanno costruito una propria valigia, personalizzandola con disegni, colori e, in alcuni casi, mettendoci anche le ruote. Sono così arrivati in biblioteca ciascuno con la propria valigia e, al momento del rientro, ognuno ha scelto un sogno da portare in classe per farlo convivere con i propri.

Daniela ha esortato i bambini a non chiudere i propri sogni nel cassetto, ma a farli volare alto, credendoci e impegnandosi per realizzarli.

L’esperienza, volutamente posta nei primi mesi di attività, ha stimolato gli allievi a perseguire gli importanti obiettivi del primo anno di scuola, oltre ad aver permesso un piacevolissimo, sereno e divertente incontro con la …… Biblioteca.

La classe Prima della Scuola “Dante Alighieri”