Grande successo dei booktrailer “Io sono Malala” e “Il barone rampante”, rispettivamente vincitori del primo e del secondo premio al concorso regionale “Un libro da consigliare” 2021, che si è concluso il 20 dicembre scorso con la premiazione on line dei lavori degli studenti partecipanti.

Il concorso, ormai alla 14esima edizione, organizzato dal Sistema Bibliotecario BiblioGo! e capitanato dal Consorzio Culturale del Monfalconese nell’ambito delle attività del progetto regionale di promozione della lettura LeggiAmo 0-18, premia i consigli di lettura più creativi che i ragazzi dagli 11 ai 18 anni residenti nel territorio regionale danno ai loro coetanei.

Nella categoria video, sezione 11-14 anni, il primo premio è andato all’emozionante booktrailer di Irene Bincoletto, Filip Jovanovic, Christian Begaj, Caterina Cleani, Delja Klevi, Sara Liano della classe 3E della Secondaria “A. Manzoni”, dedicato al romanzo “Io sono Malala” di Malala Yousafzai e Christina Lamb.

Secondo classificato il booktrailer dedicato al romanzo “Il barone rampante” di Italo Calvino realizzato da Matteo Zoccolan, Angela Antoniali, Elisa Trangoni, Aulona Mustafa della 3G dello scorso anno scolastico del nostro Istituto. Il percorso, compreso nel progetto d’Istituto Bookspot a.s. 2020-21, ha coinvolto alunni di più classi della scuola secondaria, che hanno seguito i laboratori di digital storytelling degli esperti delle associazioni MEC e Damatrà. Entrambi i video sono stati ideati, realizzati e montati dagli alunni, coadiuvati dai docenti di classe.

Si conferma la forza del concorso, il cui scopo è proprio quello di creare relazione, rendendo i giovani partecipanti parte attiva nei consigli di lettura: in questo modo ogni ragazzo – con l’aiuto dei suoi coetanei – può trovare lungo la sua strada i libri che fanno al caso suo, in grado di coinvolgerlo, emozionarlo, arricchirlo.

Di seguito il video della premiazione e il book trailer “Io Sono Malala“: