IMG_20190607_124203Venerdì 7 giugno, proprio nelle ultime ore di scuola, gli alunni delle classi Seconde hanno vissuto un’esperienza nuova, a diretto contatto con diverse figure professionali. 180 ragazzi, divisi in 4 gruppi, hanno potuto conoscere infatti: l’ottica Wally, il mosaicista Chabarik, la sarta Lara, lo chef Biagio, gli avvocati Giulia e Daniele, il vicedirettore della Posta Centrale Marco, l’architetto Massimo, il direttore dell’Accademia d’arte drammatica Nico Pepe, signor Claudio ed un giovane attore.

In due ore gli alunni hanno assistito ad un dinamico avvicendarsi di persone con un bagaglio di esperienze molto diverse, sia dal punto di vista professionale che della formazione scolastica; presentando dapprima il loro lavoro, hanno poi indicato il loro personale corso di studi e quindi la loro formazione.

L’abilità colloquiale e la disponibilità degli “ospiti”, poi, ha favorito un immediato scambio di battute, di domande e risposte, di curiosità.

L’iniziativa, al suo esordio ma sicuramente da riprendere e riproporre nelle prossime classi seconde, aveva molteplici finalità: avvicinare i giovani al mondo del lavoro per riflettere sul loro futuro, valorizzare le persone che si sono rese disponibili a questi incontri, allargare lo sguardo sul proprio territorio per scoprire attività svolte nei dintorni del nostro Istituto, condividere l’esperienza con i propri compagni.

Dalle riflessioni è emerso che se arte è: creatività, inventiva, interpretazione, ricerca del bello e della perfezione, e professionalità è: studio, impegno, tenacia, serietà…forse ognuno di noi deve lasciarsi guidare dalla passione, quella passione che permette di superare le salite più impervie e di raggiungere, tappa dopo tappa, traguardi insperati.

L’attività, che rientra nel Progetto Orientamento è stata proposta dalla referente, prof.ssa M.A.Macorigh, come anticipazione del percorso che gli stessi alunni, frequentanti da settembre prossimo la Classe Terza, potranno sviluppare ed approfondire in vista della scelta della Scuola superiore.