Quest’anno, durante il periodo del lockdown, la classe 2G della scuola Secondaria di I grado “A. Manzoni” del 3I.C. di Udine ha intrapreso un percorso interdisciplinare in modalità CLIL proposto dai docenti di lettere, scienze, inglese ed arte, realizzato interamente in didattica a distanza, che ha portato alla produzione di 2 numeri di un giornalino, redatto ed impaginato dagli alunni.

In orario curricolare, sono state programmate in diretta in video lezione due interviste a famiglie che vivono rispettivamente in Cina (Dallian) e negli USA (New York), che hanno raccontato in diretta la loro esperienza di vita durante il lock down, in parte in italiano e in parte in inglese. Gli alunni hanno elaborato le domande e la trascrizione delle risposte in italiano e in inglese e hanno sviluppato una narrazione della pandemia nei due Paesi e riflettuto sulla situazione in corso, operando collegamenti ed approfondendo anche temi a carattere scientifico.

In video lezione è stato contestualmente svolto un percorso interdisciplinare sulle pandemie nella storia (con letture di approfondimento e video), che ha coinvolto storia, geografia, scienze, inglese, tedesco e letteratura.

In orario extracurricolare un gruppo di alunni, seguiti dalle docenti delle discipline coinvolte, hanno elaborato dei testi sia di tipo narrativo che scientifico sul tema del Covid 19 e del lock down. Supportati dalla docente di arte, alcuni alunni hanno rielaborato e reinterpretato in modo creativo le foto di New York presentate durante la seconda intervista, che sono state poi utilizzate a corredo del relativo articolo.

Gli elaborati, corredati di illustrazioni, sono stati poi impaginati utilizzando Publisher.

Di seguito il secondo numero della rivista. Il primo è stato già pubblicato.