Come da tP_20190515_090813radizione, anche quest’anno le classi seconde della sc. sec. “A.Manzoni” hanno partecipato all’esperienza della mini settimana verde a Forni di Sopra.

Nel primo turno, dal 13 al 15 maggio, i protagonisti sono stati gli alunni delle classi 2^C, 2^G, 2^H e 2^I, accompagnate dai loro docenti, mentre nel secondo turno, dal 15 al 17 maggio, quelli delle classi 2^A, 2^B, 2^D, 2^E e 2^F. 

Ospitati nell’albergo “Posta”, l’avventura è cominciata per tutti con un laboratorio faunistico, alla ricerca delle tracce dei numerosi animali che vivono nelle zone montane: accompagnati da alcune guide locali, i ragazzi hanno potuto osservare da vicino le orme e tracce di cervi, caprioli, scoiattoli e altre specie.

Durante il giorno

 

le attività, a rotazione per i quattro gruppi classe, prevedevano:

  • orienteering;
  • adventure park;
  • mountain bike;
  • visita per le antiche chiesette del paese e laboratorio di tessitura.

Dopo la cena, suddivisi in due gruppi, i ragazzi hanno potuto provare a cimentarsi con l’arrampicata in palestra e la caccia notturna ai murales.

Durante l’ultima giornata abbiamo fatto visita al museo rurale e alla “Cjasa dai Fornes”.

Oltre a avere maggiore consapevolezza delle ricchezze e tradizioni del territorio, la mini settimana verde ha favorito le competenze motorie-espressive e di socializzazione dei nostri ragazzi.