Grande occasione per i ragazzi e le ragazze dell’Indirizzo musicale della Scuola secondaria di I grado “A. Manzoni” che martedì 5 ottobre hanno potuto incontrare due musicisti di vaglia. Friedrich Edelmann e Rebecca Rust (rispettivamente primo fagotto dei Münchner Philarmoniker ed allieva del mitico violoncellista Mstislav Rostropovich) presenti in Regione per il concerto che si terrà sabato alle ore 21 a Pasian di prato, presso la chiesa di San Giacomo, hanno tenuto una vera e propria Masterclass (in lingua inglese!) per i giovani violoncellisti manzoniani.

Anche agli altri strumentisti del terzo anno (cioè a clarinettisti, violinisti e chitarristi) è stata offerta l’opportunità di partecipare all’incontro. Infatti, i due professionisti, seguendo e correggendo l’esecuzione dei violoncellisti, hanno saputo fornire indicazioni utili a tutti: precisazioni sull’intonazione, il fraseggio e l’espressione si sono rivelati suggerimenti preziosi per ogni giovane musicista. Numerose le domande anche da parte degli ascoltatori, relative alle scelte musicali, alle esperienze in orchestra, alle emozioni sul palco. Al termine dell’incontro i due Maestri hanno dato una dimostrazione del loro talento: prima Rebecca Rust con una straordinaria interpretazione del Preludio di Bach dalla Suite n.1 per violoncello solo e poi una sonata di Sammartini per fagotto e violoncello.

Dopo tanti sacrifici – le lezioni di musica non sono mai state interrotte, ma l’online le ha rese faticose e non è stato possibile costituire l’orchestra, né tenere concerti – finalmente si riprende alla grande, distanziati e “mascherati”, ma finalmente in presenza, e con che presenze! Un ringraziamento speciale alla prof. Tavano per l’iniziativa.