foto 27 ottobre 4Ormai i temi del cyber bullismo e della sicurezza su Internet vengono affrontati quotidianamente nelle scuole, vista la grande diffusione fra gli adolescenti dell’uso degli smartphone, delle app on-line e dei social media in genere.

Demetria Brianese, Pietro Cordaro, Simone Iellen e Margherita Scordi della classe terza G della scuola secondaria di I grado “A. Manzoni”, lo scorso anno hanno voluto approfondire l’argomento, attraverso un lavoro di ricerca, seguiti dalla prof. di lettere Vanessa Marcone.

Dopo aver scritto delle riflessioni e progettato tabelle sul tema, hanno concluso il loro “viaggio” esponendo una sintesi del loro percorso alle classi prime di questo anno scolastico, attraverso una presentazione di slides.  Il 27 ottobre, in aula magna,i neo arrivati alle medie hanno ascoltato con grande interesse l’esposizione e hanno avuto l’opportunità di aprirsi e confrontarsi sul tema con i compagni più grandi, che hanno risposto a tutte le loro domande. È stato anche elaborato un decalogo di regole da seguire per navigare in sicurezza sulla rete e per prevenire il cyberbullismo, riflettendo anche su statistiche relative all’argomento e sul patto educativo di corresponsabilità (scuola-alunno-famiglia), da poco sottoscritto.

Per approfondire le stesse tematiche, i ragazzi della classe terza G, il 30 ottobre, hanno potuto assistere anche ad un incontro con un docente esperto di tecnologie e new media, il prof. Fabrizio Tommasi. Ne seguirà un altro con la polizia postale nel secondo quadrimestre.

Ecco una galleria fotografica

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Il percorso formativo realizzato dagli alunni:

Percorso di Peer Education