IMG_20180301_093230_resized_20180306_021932358Dagli alunni di terza media della Manzoni a quelli delle classi quinte della primaria IV Novembre: una lezione di prevenzione del cyber bullismo e sull’uso consapevole della rete.

Ormai i temi del cyber bullismo e della sicurezza su Internet vengono affrontati quotidianamente nelle scuole, vista la grande diffusione fra gli adolescenti e i preadolescenti dell’uso degli smartphone, delle app on-line e dei social media in genere.

Demetria Brianese, Pietro Cordaro, Simone Iellen e Margherita Scordi della classe terza G della scuola secondaria di I grado “A. Manzoni”, lo scorso anno hanno approfondito  questa tematica, attraverso un lavoro di ricerca, seguiti dalla prof. di lettere Vanessa Marcone.

Dopo aver elaborato articoli e ricerche, hanno concluso il loro “viaggio” esponendo una sintesi del loro percorso alle classi quinte di questo anno scolastico, attraverso una presentazione di slides e brevi video. Tra i contenuti proposti: un decalogo di regole da seguire per navigare in sicurezza sulla rete e per prevenire il cyberbullismo, riflettendo anche su statistiche relative all’argomento, sul patto educativo di corresponsabilità (scuola-alunno-famiglia) e su una proposta di patto formativo sull’uso degli smartphone tra genitori e figli.

Il 1 marzo, alla sede della IV Novembre, gli alunni delle quinte hanno quindi seguito con interesse l’esposizione e hanno avuto l’opportunità di aprirsi e confrontarsi sul tema con i compagni più grandi, che hanno risposto a tutte le loro domande.

Per approfondire e sviluppare ulteriormente queste tematiche, nell’ambito delle iniziative promosse dal Progetto regionale di prevenzione del bullismo e del cyber bullismo, gli alunni delle classi quinte seguiranno alcuni interventi del dott. Davide Siacchitano di Media Educazione Comunità, esperto di tecnologie e new media.

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]