“Pillole di bellezza” è una rubrica che abbiamo deciso di aprire in questo periodo nella convinzione che ci sia bisogno di “bellezza” per affrontare questo difficile momento.

Metteremo a disposizione qui materiali prodotti dai/dalle nostri/e docenti e dai/dalle nostri/e alunni/e per condividere idee ma soprattutto emozioni e proposte per la mente, per il corpo e per l’anima.


Al termine dell’anno scolastico e dell’avventura della Didattica a Distanza, proponiamo questi “Pensieri in Rima” a cura dei ragazzi della 1^A della sc.sec “A.Manzoni”#pilloledibellezza#lascuolanonsiferma??


La classe II della sc. primaria “Dante” archivia l’a.s. 2019-2020 con un lavoro multidisciplinare che ha accompagnato il countdown e mercoledì – nell’ultimo incontro nella classe virtuale – si è concretizzato così:


Alle ragazze e ai ragazzi di terza A e C è stata posta la seguente domanda: Torneremo presto alla vita “normale”: per te sarà la stessa o sarà diversa? Ci sono vecchie abitudini che vorresti abbandonare? Hai scoperto in questo periodo nuovi interessi o attività che vorresti continuare?”Ecco le risposte:


E se due classi di due scuole primarie diverse provassero a raccontarsi una favola al telefono? ? Ecco il risultato, cl.2 della Dante e cl.IV C della IV novembre
#pilloledibellezza #lascuolanonsiferma

?????????? ?? ??????- oggi condividiamo con voi questo video, realizzato da alcuni alunni di 2^G della sc.sec. “Manzoni”. ➡️ avete mai pensato di cucinare una buona Sacher torte? Fatevi guidare dalle spiegazioni dei nostri “chef” in lingua tedesca! ?‍???#pilloledibellezza#lascuolanonsiferma


In questi mesi i bambini della cl. IV della scuola primaria Dante hanno sviluppato, insieme alle loro maestre, un progetto interdisciplinare sulle emozioni. I disegni fatti dai bambini sono stati realizzati a seguito di una consegna data loro: dedica un disegno a….( nome del compagno) e scrivigli un messaggio: Vorrei dirti che. #pilloledibellezza #lascuolanonsiferma


Anche se quasi giunti al termine della Didattica a Distanza, i nostri alunni continuano a stupirci. Questa sera la nostra rubrica si arricchisce di un prezioso dono da parte degli alunni della classe 5^ della sc. primaria “De Amicis” ➡️ Ti regalo una pagina#pilloledibellezza #lascuolanonsiferma


Alle ragazze e ai ragazzi di terza A e terza C della sc.sec. “A.Manzoni” è stata posta la seguente domanda “La natura ci ha dimostrato in questo periodo che con un cambiamento dei nostri stili di vita, lei sta meglio. Cosa ne pensi?”. Le riflessioni che hanno inviato sono sorprendenti per consapevolezza, senso di responsabilità, desiderio di agire, lucidità di analisi e, in qualche caso, anche di amaro pessimismo.


?????????? ????? ???????Con questa sua breve riflessione, Maddalena, della classe 3^C della Manzoni, ha espresso al meglio il significato della musica, dell’ascolto della musica per la vita di ciascuno.#pillpledibellezza#lascuolanonsiferma


Nel percorso “Giovani lettori”, ideato e realizzato nella classe 1^L della sc. secondaria “A.Manzoni” la possibilità di pensare e creare……. ecco il racconto proposto da Valentina utilizzando il programma symWriter per scrivere testi simbolizzati…… buona lettura a tutti…… #pilloledibellezza #lascuolanonsiferma


Questa sera la nostra rubrica si arricchisce delle creazioni artistiche realizzate dai ragazzi di vari classi della sc. sec Manzoni; #lamiavitaaltempodelcoronavirus è il tema che le unisce.#pilloledibellezza#labellezzasalveràilmondo✍️??


➡️ᴍᴀɴᴢᴏɴɪ ꜱᴜʟ ᴘᴏᴅɪᴏ ᴅᴇʟʟᴀ ꜰɪɴᴀʟᴇ ɴᴀᴢɪᴏɴᴀʟᴇ ᴅᴇʟʟᴇ ɢᴀʀᴇ ᴍᴀᴛᴇᴍᴀᴛɪᴄʜᴇ???

Nella mattinata di martedì 19 maggio, si è disputata la finale nazionale della gara di matematica a squadre Kangourou, in modalità on line a causa dell’emergenza sanitaria. Alla competizione ha partecipato anche una squadra della scuola secondaria di I grado Manzoni che si era aggiudicata la qualificazione grazie ad un buon piazzamento nella gara on line del 5 maggio scorso. La gara finale è stata molto emozionante e ha visto gli alunni del nostro istituto partire in sordina e poi risolvere un quesito dopo l’altro commettendo pochissimi errori ed effettuando una bellissima rimonta fino ad ottenere un eccellente risultato …SECONDI!!!! Questi i bravissimi alunni che hanno disputato la gara di qualificazione e poi la finale: Biagio Pascali, Leonardo Zuliani, Caterina Cleani, Benedetta Girola, Mia Acampora, Francesco Rinaldi, Eleonora Clemente, Alberto Vianello, Elisabetta Bertoli, Giovanna Serafin (di cui 7 titolari e 3 riserve che si sono alternati nelle due gare). I ragazzi sono stati seguiti negli allenamenti in presenza (fino a febbraio) e poi a distanza dalle insegnanti Corgnali e Boschian. Gli allievi della Manzoni, grazie alla loro grande passione per la matematica e ad un ottimo spirito di collaborazione, hanno saputo superare l’ostacolo della distanza e si sono organizzati in modo efficace interagendo tra loro per la risoluzione dei quesiti in video conferenza, con la stessa modalità con cui svolgono le lezioni da qualche mese a questa parte. Un grande risultato che rende orgogliosi ragazzi, genitori, docenti, dirigente e tutta la scuola e che conferma i brillanti risultati conseguiti dal nostro istituto nelle competizioni matematiche ormai da diversi anni.


Questa sera la nostra rubrica è arricchita dalla creatività dei nostri ragazzi. Durante le lezioni di musica è stato loro chiesto di inventare delle strofe in rima ispirate al Coronavirus. Il risultato è stato…inaspettato ed eccezionale. Condividiamo con voi la canzone inventata da Matteo, alunno della Manzoni! #lascuolanonsiferma#pilloledibellezza???

https://ic3udine-my.sharepoint.com/:u:/g/personal/gabriele_gervasutti_3icudine_edu_it/EThmnhlxgQ9Ls-GslZg8Qo0BuqiRitT0wlFKHetdV7n4bA?e=RbAwiq


Oggi la nostra rubrica si arricchisce grazie ad alcuni lavori realizzati dai bambini della scuola Primaria “Lea D’Orlandi”.Ai bambini della 4^A è stata proposta una sfida: realizzare una cellula vegetale con qualsiasi materiale a loro disposizione.?????? ?? ?????????à ? ?’??????? ???? ???? ????? ?????!⬇️⬇️⬇️?#pilloledibellezza#lascuolanonsiferma


Questa sera vi proponiamo un lavoro multmediale realizzato da Camilla e Sara, della classe 1^D della sc. sec. Manzoni. La volontà di affrontare la tematica delle pandemie è nata dai ragazzi, durante le video lezioni di scienze. #lascuolanonsiferma#pilloledibellezza

https://prezi.com/view/odDgTbTaL8nIFUfefoCJ/


Questa sera sono i bambini della scuola primaria ????? ad offrirci il loro lavoro. Nella classe 2^, guidati dalle loro maestre, hanno riflettuto sul testo regolativo e il loro lavoro si trasforma nella costruzione del paracadute per far volare il proprio peluche. Alleghiamo anche una pagina della cronaca della quarantena redatta dai bimbi! #pilloledibellezza#lascuolanonsiferma


Cosa può ispirare la poesia nei nostri ragazzi?
A voi il “prodotto artistico”, ispirato alla lettura della poesia “La pioggia nel pineto”, realizzato da Giovanna,alunna della 3^B della scuola Manzoni. #pilloledibellezza #lascuolanonsiferma


???? ?? ???̀ ?????????? ??????? ?? ?????-??????? ?? ?????? ???? ?????? ?????????? ????????
Nella giorno della festa della Liberazione, condividiamo con voi questo “collage”musicale, frutto di alcune registrazioni raccolte durante le video lezioni di musica ????? ?????? ?^?, ?^? ? ?^?. L’Inno di Mameli suonato da chitarra classica e d’accompagnamento, chitarra elettrica, pianoforte, melodica, flauto dolce, clarinetto e violino. I frutti della Didattica a Distanza
#lascuolanonsiferma #didatticadellavicinanza #pilloledibellezza #festadellaLiberazione

In occasione del 25 aprile ospitiamo un lavoro svolto dalla classe 3^D della scuola secondaria di primo grado di Pravisdomini (IC Chions) assieme al loro professore Giorgio Zanin


Questa sera alleghiamo il lavoro interdisciplinare svolto da due gruppi di alunni della classe 2^G della sc. Manzoni in un team appositamente creato ed in orario extracurricolare, che, a partire dall’intervista dalla Cina (attività svolta con tutta la classe), hanno rielaborato il testo e poi approfondito il tema della pandemia anche dal punto di vista scientifico oltre che dell’attualità.Il risultato è un giornalino, che potrà essere pubblicato successivamente, approfondendo il tema da diversi punti di vista. Il prossimo passo sarà un reportage da New York, a partire da una video intervista ad uno studente statunitense, che studia l’italiano, e che vorrebbe raccontarci come vive questo periodo di lock down.#pilloledibellezza#lascuolanonsiferma

La rubrica “pillole di bellezza” questa sera ci viene presentata direttamente dalla maestra Roberta:”La scorsa settimana ho lanciato ai miei bambini questa *Challenge*: inventare le scuse più assurde per non fare i compiti.In un momento in cui il mondo ci sembra alla rovescia, abbiamo voluto coltivare “l’Arte del paradosso”, divertendoci e dando libero sfogo alla fantasia.Ed ecco il risultato:*Le migliori scuse per non fare i compiti dei bambini di 4^ A della Scuola Primaria Lea D’Orlandi*#lascuolanonsiferma#pilloledibellezza


I ragazzi della 2^D della sec. Manzoni hanno scritto una lettera! “Nulla di nuovo”, “Tipica attività didattica” starete pensando! La novità risiede nel destinatario: lettera al covid-19! Pubblichiamo le lettere di Giovanni e Emma, buona lettura #lascuolanonsiferma#pilloledibellezza


Come stanno passando il loro tempo i nostri ragazzi della secondaria? Quali sono i loro pensieri e le loro riflessioni in questo periodo? Questo video raccoglie alcuni spunti, idee e pensieri degli alunni di alcune classi della sc.sec. “A.Manzoni”
#lascuolanonsiferma #pilloledibellezza

Come passano le giornate i nostri bambini? E soprattutto, come si immaginano questo virus? Lo racconta Sara, alunna della scuola primaria “Lea D’Orlandi”, in una pagina del suo diario. #pilloledibellezza#lascuolanonsiferma

Oggi ci ha lasciati un grande scrittore, Luís Sepulveda. Nel nostro piccolo vogliamo onorarlo, insieme a tutte le vittime del Covid-19, con queste poesie, ricche di speranza, gioia e attesa scritte da Angel, Giacomo, Marco e Tommaso, alunni della scuola primaria “DeAmicis” #volasolochiosafarlo #pilloledibellezza #lascuolanonsiferma ????

Le classi 2^B e 3^F della Scuola Manzoni propongono una originalissima interpretazione del COVID-19 attraverso l’arte.

Una famosa sentenza del mondo latino recitava “???? ???? ?? ??????? ????”. Sasha, alunna della primaria “De Amicis”, ci dimostra, nella pratica, cosa voglia dire questa frase ai tempi della quarantena! #pilloledibellezza #lascuolanonsiferma


Pasqua deriva dall’ebraico ??̀???? e significa “?????????”. Mai come quest’anno il suo significato è particolarmente attuale. Oggi, nella nostra rubrica, ci facciamo accompagnare da Justin, alunno di 2^H della Manzoni, che, col flauto, ci rende uno dei passi più noti della musica, “????? ???????”. Il video è accompagnato da alcuni disegni di ragazzi che testimoniano il grande messaggio di speranza che ciascuno di noi nutre nel suo cuore ??? #andràtuttobene #pilloledibellezza #buonavigiliadiPasqua
A ventun’anni, Giacomo Leopardi, compone “L’infinito”, la sua poesia più celebre e una tra le più belle mai scritte. Per raggiungere la tanto cara “siepe”, doveva solo attraversare il giardino di casa, tagliare per l’orto di un convento ed arrivare alla sommità di un colle. Nei giorni privi di foschia, da lì riusciva a vedere perfino il mare. I momenti che prediligeva, li aveva provati seduto di fronte a quella siepe, perso ad immaginare. ?? ?????? ?????? ?? ??????????, ??? ?????? ????? 3? ????? ??.???. ??????? ????? ?????????? ?? ????? ????? ?? ???? “?????”, ?????? ???? ????? ????’????? ?? ??? ????? ??????????, ?????????????? ???’ ?????????????, ??? ??????? ???????? ? ???????? ?????????? ?? ??????. Qualcuno ha scritto della piscina in cui trascorre le ore di allenamento, qualcun’altro ha parlato della musica o di un fiumiciattolo vicino casa, altri ancora hanno pensato all’immensa bellezza del mare o allo sguardo adorante del proprio cane.
???????? ? ??? ??????? ?? ???? ????????? ??????????! ????#pilloledibellezza

Matilde – Classe 5^ – Scuola Primaria De Amicis – Cosa fare in quarantena? Ve lo suggerisce Matilde!

Oggi la nostra rubrica si arricchisce di alcuni testi scritti da alcuni ragazzi delle classi terze. Ecco la presentazione del loro lavoro:
“????? ??????? ????? ???????? ??? ????????? ??????? ?? ?????? ??????????? ??????? ?? “?’????? ????????”, ???? ?????????? ?? ???? ????????? ? ?????? ??????? (?????://??????????.???/???????????????/??????-????????).
??? ???? ???? ?? ?????? ???????????, ??????, ?????????. ???? ???????? ??????????? ??? ??? ?????? ?? ????, ??????́ ??????? ? ????????? ????? ???? ?? ?????”???
Ecco alcuni pensieri dei ragazzi della cl. 3^D della sec. Manzoni.
#pilloledibellezza #lascuolanonsiferma

Oggi sono i bambini della scuola primaria “Dante” ad offrirci uno sguardo ed un abbraccio di SPERANZA. Simbolico il disegno di Desideria, che ha fatto commuovere le sue maestre: Cina e Italia si stringono la mano! #andràtuttobene #lascuolanonsiferma #pilloledibellezza ??


Questa sera sono i ragazzi e le ragazze della cl. 1^A della sec. Manzoni ad offrirci, con una storia narrata a più voci, il significato della vera bellezza. In accordo con i loro insegnanti, vogliono dedicare questa storia a tutti voi e, in modo particolare, a tutti i bambini delle scuole primarie. Un plauso a loro e buon ascolto a tutti voi! ???

La nostra rubrica oggi si arricchisce con la “bellezza” immortalata da un’alunna della classe terza H, Nicole, della scuola Manzoni #lascuolanonsiferma #pilloledibellezza


Oggi aggiungiamo alla nostra rubrica una creazione artistica che vuole interpretare il I movimento (Allegro) della ” Primavera” di A. Vivaldi #lascuolanonsiferma #pilloledibellezza ??☀️


La maestra Daria Miani insegna l’alfabeto in friulano … ops … par furlan
Un video realizzato da un alunno delle classi prime della Sc. Sec. “A.Manzoni”: il gioco diventa uno strumento di apprendimento!

Un video realizzato dal prof. Luca Silvestri, docente di ed.fisica, nel nostro Istituto.