Cyberbullismo: progetti, materiali e attività

Il progetto d’Istituto presentato quest’anno raccorda due progetti già avviati lo scorso anno scolastico:  LI.KE – competenze chiave per la vita (relazioni efficaci stando a scuola) e Creare alleanze efficaci tra scuola e famiglia (per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo, finanziato dalla Regione, che rientra nell’ambito  delle attività di prevenzione e contrasto del cyberbullismo – Legge 71/2017 – e del raccordo con le famiglie).

Il Piano d’azione per la prevenzione del cyberbullismo e la promozione delle competenze di cittadinanza digitale ha previsto le seguenti attività:

  1. Percorsi destinati agli alunni della primaria e della secondaria sull’uso consapevole della rete e dei dispositivi digitali (attività in classe con docenti curricolari, intervento di esperti esterni, incontri con la Polizia Postale e partecipazione ad eventi che coinvolgono più istituti);
  2. Metodo NBA – giustizia riparativa (formazione docenti e sperimentazione percorso in una classe prima);
  3. Percorso “Creare alleanze efficaci tra scuola e famiglia”: il percorso destinato ai genitori dell’infanzia è stato finalizzato all’elaborazione di una locandina/manifesto che prevede 5/6 punti specifici per l’età 3-6 anni, con buone indicazioni per l’utilizzo delle tecnologie digitali e proposte alternative al loro uso. Il percorso destinato ai genitori della primaria e della secondaria è stato finalizzato all’elaborazione dei nuovi patti di corresponsabilità educativa;
  4. Formazione genitori dei tre ordini scolastici dell’Istituto Comprensivo sul tema dell’uso consapevole delle nuove tecnologie.

Progetto LI.KE – competenze chiave per la vita

Il Progetto, con cadenza biennale, prevede diverse azioni:

  • Attivazione Sportello d’ascolto;
  • Realizzazione del Progetto ‘’Restando a scuola – Laboratorio di Digital Storytelling”;
  • Formazione docenti in capo all’ASUIUD (Corso Unplugged e Mindfulness);
  • Attività di potenziamento delle life skills in classe (grazie ai docenti formati);
  • Formazione dei genitori dell’infanzia e della primaria in capo all’Università di Udine (Dott. Fedeli).

Scheda di presentazione del progetto LI.KE

Progetti, materiali e attività legati alle azioni di prevenzione del cyberbullismo

Di seguiti l’elenco delle attività realizzate dai ragazzi e delle risorse per le famiglie: