Le scuole primarie Dante, De Amicis, D’Orlandi e IV Novembre dal 14 al 25 giugno us, sono state coinvolte nel Progetto “Giocomotricità educativa su scacchiera gigante” grazie al Piano Estate 2020/21 promosso dal MIUR per l’ampliamento dell’offerta formativa e al Dirigente scolastico dott. Paolo De Nardo sempre attento e sensibile a tematiche che riguardano l’inclusione, l’accoglienza e l’educazione attraverso molteplici forme. La scacchiera gigante è uno spazio privilegiato e protetto in cui i bambini sono costantemente protagonisti e consapevoli delle proprie competenze senso-motorie attraverso il gioco e l’uso di un’intelligenza attiva. La favola e la filastrocca accompagnano gli alunni alla conoscenza e al rispetto delle regole del gioco degli scacchi controllando il loro corpo in un’atmosfera ludica. Il progetto ha consentito la partecipazione di 50 alunni che attraverso metodologie innovative e attività educative mirate al recupero della socialità sono entrati in relazione con un ambiente di apprendimento più vicino ai loro reali bisogni. Il progetto è stato condotto dal prof. Domenico Bisceglie certificato ECU 101/103 e divulgatore delle attività scacchistiche nelle scuole primarie e secondarie. Si ringraziano i genitori e i nuovi “scacchisti in erba” che potranno continuare questa attività anche su scacchiera da tavolo.

Domenico Bisceglie