LI.KE-2

Il 9 ottobre, presso l’auditorium dell’ IPSIA Ceconi, gli alunni delle classi seconde della Manzoni hanno assistito alla presentazione del progetto Restando a Scuola- Laboratorio di Digital Storytelling, che fa parte di un più ampio progetto d’istituto denominato “LI.KE-COMPETENZE CHIAVE PER LA VITA E PER LA SCUOLA”. Esso, nel suo complesso, prevede attività didattico-educative rivolte a tutte le classi della secondaria Manzoni e alle IV e V delle scuole primarie, oltre che percorsi destinati a docenti e genitori e all’attivazione di uno sportello d’ascolto, rivolto ad alunni e famiglie.

L’incontro è stato suddiviso in due parti:

– Nella prima parte le docenti referenti, Vanessa Marcone e Cristina Libra, hanno presentato il percorso Restando a scuola nelle varie fasi previste.

– Nella seconda parte è intervenuto il dott. Giacomo Trevisan, esperto in media digitali e coordinatore regionale dell’associazione MEC, che, in quanto parte attiva nel progetto, attraverso video e storie emozionali ha fornito ai ragazzi spunti efficaci per elaborare un racconto, trasformarlo in sceneggiatura e realizzare un cortometraggio.

Obiettivo principale del progetto è quello di far acquisire agli alunni una maggiore consapevolezza dell’importanza di fare un uso consapevole dei dispositivi digitali e dei social media, prevenendone i rischi e migliorando le relazioni tra pari.

Con la collaborazione di esperti (sui nuovi media, regista, montaggio video…), è prevista la realizzazione di un cortometraggio ispirato alle storie, anche vere, che verranno elaborate dai ragazzi, sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo.

Gli alunni di strumento della sezione musicale, seguiti dai loro docenti, si impegneranno poi nell’esecuzione delle musiche, che diventeranno la colonna sonora del corto. Gli alunni coinvolti quindi si cimenteranno nei diversi ruoli previsti: sceneggiatura, recitazione, aiuto regia, montaggio. Nel laboratorio di scrittura creativa finalizzata alla realizzazione della sceneggiatura, gli alunni verranno seguiti dalle docenti Marcone e Libra, nel laboratorio video verranno seguiti dal regista Marco Fabbro e dalla docente referente Chiara Carfì. Se possibile, verrà realizzato un video che documenti il backstage del percorso.

Al termine del percorso (fine del II quadrimestre) sono previsti:

– la presentazione del progetto a famiglie, alunni e docenti, in una serata evento, con l’eventuale esecuzione dal vivo della colonna sonora e la proiezione del filmato;

– un percorso di peer education: i ragazzi delle seconde coinvolti nel progetto si recheranno nelle scuole primarie (classi quinte), nelle prime della Manzoni per presentare il video realizzato e illustrare l’intero percorso educativo.