La matematica è la passione dei partecipanti al Rally Matematico Transalpino giunto alla 26ª edizione. Promotore dell’iniziativa, per la sezione della provincia di Udine,  l’Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano che dal 2000 cura l’appuntamento internazionale.

Alla 26a edizione hanno partecipato 5419  alunni delle province di Udine, Pordenone, Trieste, Treviso, Venezia e Padova. 274 le classi, dalla 3ª della Primaria alla 3ª della Secondaria di primo grado, coinvolte nella avvincente gara. Alla competizione hanno partecipato diversi Istituti Scolastici del Friuli e Veneto;  con gli studenti delle sezioni di Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo e Svizzera si sono cimentati nella soluzione degli stessi problemi nelle due prove di ammissione alla finale e nella prova finale.
Il 18 maggio il centro scolastico di Cisterna ha ospitato la finale della sezione provinciale, alla quale sono giunte le 3 classi finaliste per ogni categoria.

La nostra Scuola ha partecipato con 16 classi, 3 sono quelle giunte in finale: 2aC, 2aG e 3aH e la 3aH è stata proclamata vincitrice.

Le prove delle classi vincitrici di tutte le sezioni saranno corrette dai rappresentanti delle sezioni del RMT dei paesi partecipanti alla gara in occasione del 22º incontro internazionale che si terrà ad ottobre ad Aosta.

CONGRATULAZIONI AI RAGAZZI DELLA  3°H DELLA MANZONI, VINCITORI DEL RALLY MATEMATICO TRANSALPINO- 26EDIZIONE.

ECCOLI  CON IL LORO MOTTO
“SIAMO UNITI, COLLABORIAMO E PER QUESTO VINCIAMO!”