IMG_2241Nelle giornate del 13 e 14 dicembre si è tenuto, presso la Scuola Manzoni, il Salone      dell’Orientamento che ha ospitato molti Licei ed Istituti Tecnici e Professionali Superiori, quali: “G.Bertoni”,“N.Copernico”,”G.Marinelli”, “J.Stellini” , “Educandato Uccellis”, Liceo Scientifico Paritario “Don Milani”, “C.Deganutti”, “A.Malignani”, “G.Marinoni”, ”Zanon”, “G.Ceconi”, “F.Solari (Tolmezzo), “I.Bachmann” (Tarvisio), “Bearzi”, “S.Sabbatini” (P ozzuolo del Friuli), “Cefs”, “Civiform” (Cividale del Friuli).

Il Salone si inserisce in una serie di attività organizzate dalla scuola, a partire dal Questionario di Interessi,che ha lo scopo di approfondire la conoscenza di sé (per comprendere i propri punti di forza, i limiti, le attitudini e gli interessi), in modo tale da poter scegliere con coerenza ed anche con il coinvolgimento della propria famiglia, l’indirizzo scolastico più adeguato. In particolare l’obiettivo del Salone è quello di offrire l’opportunità ai ragazzi di avvicinarsi a molteplici realtà scolastiche, anche se non corrispondenti alla scelta che saranno chiamati a formalizzare tra circa 2 mesi. Le due giornate, organizzate in base agli spazi disponibili (tutto l’ultimo piano dell’Istituto) e nell’orario 10:00-13:00, prevedevano una prima parte non strutturata durante la quale ci si poteva avvicinare liberamente ai banchetti degli istituti ospitati nei corridoi; dalle 11 alle 13, invece, ogni alunno assisteva alla presentazione di due Istituti, secondo un ordine prestabilito. La presenza degli studenti delle Scuole Superiori ha favorito l’interazione con i nostri alunni che sono intervenuti con quesiti pertinenti, relativi soprattutto all’impegno di studio pomeridiano. Complessivamente, quindi, il grado di interesse e la partecipazione dimostrati dalla maggior parte dei ragazzi sono stati positivi.