Si è concluso alla Scuola Primaria “E. De Amicis” il Progetto (POF) dal titolo: “Tutti insieme appassionata-mente per comunicare, contare, cantare”

L’attività rivolta a tutti i bambini prevedeva solo 4 incontri per classe, ma nonostante le limitazioni e la sospensione didattica dovute alla pandemia in corso, il bilancio finale è stato sicuramente positivo. Il laboratorio musicale è stato incentrato sul ritmo, eseguito utilizzando le body-percussion e gli oggetti a disposizione di ogni bambino, come il proprio banco, la sedia e il contenuto dell’astuccio. Semplici percussioni ritmiche sono poi diventati movimenti strutturati, guidati dalla musica e da alcune canzoncine tratte soprattutto dal repertorio infantile: “La scala musicale”, “Do, se do” tratta dal film “Tutti insieme appassionatamente” che ha ispirato anche il titolo del Progetto. Sul brano “Clap and Jump” i piccoli della classe Prima si sono divertiti a mimare vari strumenti musicali, mentre nella “Canzone della primavera” la Seconda ha realizzato una simpatica coreografia eseguita, nell’ultima lezione, “En plein air”. La colonna sonora della classe Terza è stato il “Minuetto” di Mozart accompagnato, non senza difficoltà, da un ritmo ternario eseguito da leggere percussioni su varie parti del corpo.

Gli scolari della Quarta e della Quinta si sono avvicinati inoltre al linguaggio musicale attraverso i segni specifici della notazione, integrando il loro percorso con un’attività di Ascolto attivo (sequenza di gesti che interpretano la linea melodica) su una “Polka” di J.Strauss. Nel corso dei laboratori non è mancato il gioco dello scambio di ruolo e molti bambini si sono ritrovati davanti ai propri compagni come piccoli direttori d’orchestra ma grandi nella serietà e nell’ impegno. Per la buona riuscita del Progetto è stato fondamentale l’affiancamento costante delle maestre che hanno contribuito a rendere il percorso una gioiosa passeggiata.