Grande successo del booktrailer “Cuore d’inchiostro” di Elisa e Angela della 3G, vincitore del primo premio al concorso regionale “Un libro da consigliare” 2020. Il concorso “Un libro da consigliare 2020”, che di anno in anno premia i consigli di lettura più creativi che i ragazzi dagli 11 ai 18 anni residenti nel territorio regionale danno ai loro coetanei, è terminato oggi 18 dicembre, alle 10.30, con la premiazione online dei lavori degli studenti vincitori.

Nella categoria video, sezione Secondaria di I grado, il primo premio è andato all’emozionante booktrailer di Angela Antoniali e Elisa Trangoni della classe 3G della Secondaria “A. Manzoni”, dedicato al romanzo “Cuore d’Inchiostro” di C. Funke. Il video è stato ideato, realizzato e montato dalle due alunne durante il lockdown dello scorso anno scolastico, nell’ambito del Progetto BILL BOOKSPOT. Il percorso ha coinvolto alunni di più classi della scuola secondaria, che hanno seguito i laboratori di digital storytelling degli esperti di MEC e Damatra, coadiuvati dai docenti di classe, interamente in modalità a distanza, su piattaforma digitale.

Il concorso, che conclude così la sua 13^ edizione, è organizzato dal Sistema Bibliotecario BiblioGo! e capitanato dal Consorzio Culturale del Monfalconese, nell’ambito delle attività del progetto regionale di promozione della lettura LeggiAmo 0-18.

Si conferma la forza del concorso, il cui scopo è proprio quello di creare relazione, rendendo i giovani partecipanti parte attiva nei consigli di lettura: in questo modo ogni ragazzo – con l’aiuto dei suoi coetanei – può trovare lungo la sua strada i libri che fanno al caso suo, in grado di coinvolgerlo, emozionarlo, arricchirlo.