In questo difficile periodo che stiamo vivendo, abbiamo dovuto rinunciare a uno dei momenti più emozionanti dell’anno: il Concerto di Natale al Duomo.

Ogni anno la Scuola secondaria di primo grado “A. Manzoni” organizzava questo evento prima della pausa natalizia: la musica degli strumenti dell’orchestra, le voci del coro, la poesia e le riflessioni degli alunni della scuola, si fondevano in un momento di sentita ed emozionante condivisione.

Seppur limitatamente, non volevamo far mancare la nostra presenza anche quest’anno: pertanto, con l’aiuto dei docenti di strumento, l’Orchestra degli alunni delle classi terze dell’indirizzo musicale ha realizzato questo video, con l’augurio di trascorrere un sereno Natale, e con la speranza che il 2021 ci riporti la “normalità” del vivere in comunità.

Il filmato è stato realizzato con la tecnica del “multivideo”, cioè aggiungendo uno sull’altro i video di ogni alunno e alunna. I nostri ragazzi e le nostre ragazze sono stati registrati mentre ascoltavano una registrazione in formato “midi” con una cuffia wireless, per fare in modo di essere tutti sincronizzati.

Gli alunni e le alunne hanno dato prova di grande serietà nella preparazione e nella partecipazione al filmato, che sicuramente non è paragonabile all’effetto che si avrebbe suonando insieme dal vivo, in quanto manca quell’impasto sonoro che si ha in orchestra, dove si può ascoltare i propri compagni di sezione, e ci si può “aggiustare” se c’è qualcosa che non va nella propria esecuzione.

Il brano è il famosissimo Stille Nacht di Franz Gruber:  il tema di questo famosissimo brano è suonato prima dai violoncelli, poi dai violini e infine dai clarinetti, mentre alle chitarre è affidata la parte ritmica.

Ecco uno scatto della realizzazione del video: