Scuola secondaria di I grado Alessandro Manzoni

Codice Meccanografico: UDMM857011

Cosa fa

L’edificio ospita la Scuola Media a partire dall’anno scolastico 1940-41, come riportato nell’Annuario della scuola A. Manzoni (1942-1961). È un edificio che vanta una lunga storia: prima di essere adibito a scuola è stato convento dei Barnabiti e al suo interno si trovano gli echi del passaggio di personaggi famosi che vi hanno avuto ospitalità. Dopo la recente ristrutturazione è funzionale, confortevole e all’avanguardia dal punto di vista della sicurezza. Ha laboratori, aule e corridoi ampi e luminosi. Il cortile interno permette la ricreazione all’aperto.

Indirizzo musicale

Dall’anno scolastico 2009-2010 è stata istituita la sezione a indirizzo musicale, nella quale gli alunni, ammessi previo esame attitudinale, studiano per tre anni, nell’ambito delle materie curriculari, uno degli strumenti proposti: chitarra, clarinetto, violino, violoncello. La frequenza è di due rientri pomeridiani settimanali, uno per la lezione individuale, il cui giorno si concorda con le famiglie, uno per la lezione collettiva, il venerdì.

Seconde lingue: Tedesco e Francese

Orario

Classi su 6 giorni: dal lunedì al sabato, ore 8:00 – 13:00 (30 ore settimanali). Classi su 5 giorni: dal lunedì al venerdì, ore 8:00 – 13:00, un pomeriggio di 3 ore, 14:00 – 17:00, e uno di due ore, 14:00 – 16:00 (30 ore settimanali). Attività pomeridiane di lezione di strumento.

Laboratori

Rete LAN scolastica che collega, con tre punti di connessione per classe, tutte le aule scolastiche: Aula informatica, Aule arte e immagine con LIM, Aula tecnologia, Aule lingue con LIM, Aula di musica, Aule di strumento, Laboratorio scientifico. Aula magna/video e connessione wired, e Biblioteca con computer wired. Inoltre, ben 11 aule ‘aumentate’ dalla tecnologia: arricchite con dotazioni per la fruizione collettiva e individuale del web con la lavagna multimediale LIM e in collegamento wired per una integrazione quotidiana del digitale nella didattica.

Mensa

Il servizio mensa è disponibile in occasione dei rientri pomeridiani. L’iscrizione al servizio mensa va effettuata presso gli Uffici del Comune di Udine, in Viale Ungheria n. 15.

Piazza Garibaldi 2