WhatsApp Image 2019-02-16 at 07.30.41Un cuore ? di primule ? in Castello a Udine – fatto da alunni e insegnanti della scuola secondaria di primo gr. “A. Manzoni” assieme a tre classi della Scuola Primaria “IV Novembre” e una della “Dante” sono un segno di speranza, affetto e vicinanza ai bambini oncologici e alle loro famiglie.

Il 15 febbraio “Giornata mondiale contro il cancro infantile”, l’Istituto Comprensivo 3 di Udine ancora una volta si è distinto per aver aderito all’iniziativa promossa dalla FIAGOP (Federazione italiana genitori bambini Oncologici), ma organizzata dall’Associazione Luca onlus che, da oltre 20 anni, opera sul territorio ed è in quotidiano contatto con questa realtà.

In particolare, le Scuole Primarie IV Novembre e Dante (Classi Terza e Quarta), e la Scuola Secondaria di I grado “A. Manzoni” (Classi Prime), si sono riunite in Piazza Libertà dove, con una manifestazione semplice ma molto significativa, hanno potuto dimostrare la loro sensibilità nei confronti dei bambini ammalati di tumore. In una giornata illuminata dal sole, il festoso corteo costituito da 200 tra bambini e ragazzi, ha raggiunto il Castello componendo variopinti cuori di primule, fiori che spesso superano i rigori invernali e rimandano alla primavera e quindi alla rinascita (metafora dei bambini ammalati).

La sfilata si è conclusa attraversando le vie del centro cittadino e rientrando nelle rispettive scuole, ma l’esperienza è stata condivisa anche dalle famiglie perché tutti i partecipanti hanno portato a casa un vasetto di primule.

Questa, unita a molte altre consolidate da anni, è una delle attività che rientra nel Progetto d’Istituto denominato “Verso l’altro”, i cui obiettivi sono quelli di veicolari valori trasversali e multiculturali come la sensibilità, la consapevolezza e la solidarietà nei confronti di coloro che “attraversano” varie forme di sofferenza e di disagio.

#DiamoRadiciAllaSperanza