IMG_7500“L’Autismo è un disturbo che mina precocemente e in profondità le normali capacità evolutive di un bambino. La sua fenomenologia, si presenta mediante una gamma vasta ed articolata di sintomi, che spesso ne rendono complessa la classificazione diagnostica.”

Le esperienze di ogni giorno dimostrano quanto sia complesso promuovere forme di integrazione  ed inclusione scolastica anche per il bambino con autismo. Malgrado le oggettive difficoltà, un principio di fondo va assolutamente ribadito: “L’integrazione e l’inclusione vanno perseguite nella scuola di tutti, anche se il bambino presenta rilevanti problematiche cognitive, relazionali e comportamentali.”

Per cercare di dare concretezza a questa affermazione, che altrimenti rimarrebbe una semplice enunciazione di principio, l’Istituto Comprensivo 3 di Udine, in collaborazione con l’Associazione “NUPA” di Udine (Noi Uniti Per l’Autismo) e “La casa sull’albero” di Pagnacco, sta realizzando degli incontri formativi per i docenti delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria.

Tale esperienza si sta rivelando positiva ed interessante: oltre a fornire nuovi input permetterà ai docenti di realizzare interventi educativi e didattici ancor più efficaci.

All’approfondimento della conoscenza teorica sull’autismo si accompagna la condivisione di suggerimenti e strategie appropriate per gestire al meglio gli aspetti organizzativi, educativi e didattici nelle classi e nell’ambiente scuola in generale.

Si ringrazia per la collaborazione e la disponibilità dell’associazione NUPA, de “La casa sull’albero” e dei docenti.