Il 12 aprile noi alunni della 3G siamo abbiamo partecipato ad una visita d’istruzione a Trieste. In prima media eravamo già stati in visita a questa città, ma quella di quest’anno non è stata una gita come tutte le altre, in quanto abbiamo avuto l’opportunità di entrare a 360 gradi nella storia, visitando i luoghi della memoria collettiva e incontrando un testimone vivente della tragedia della Shoah, che ci ha commossi con il suo emozionante e lucido racconto…

Con la nostra professoressa di lettere abbiamo voluto realizzare un testo collettivo sulla storia del capoluogo della nostra regione, una città viva, multiculturale, nella quale hanno sempre convissuto comunità religiose diverse.

Ciascun gruppo di lavoro ha approfondito un tema, un luogo di visita, ma ha anche riflettuto sul significato del luogo e sulle tracce della storia ancora palpabili e vive in esso presenti….

Il testo è quindi suddiviso nei seguenti capitoli: Storia della comunità ebraica di Trieste, La sinagoga, la chiesa serbo ortodossa di San Spiridione e la chiesa greco-ortodossa di San Niccolò, La Risiera di San Sabba e l’incontro con il deportato Goruppi.

Buon viaggio a tutti!

Gruppo V

Gruppo IV

Gruppo III

Gruppo II

Gruppo I